La soprano Beatrice Ballo e il pianista Niccolò Buscemi si sono esibiti ieri (24 febbraio) in un’apprezzata e applaudita performance dedicata ai pazienti e agli amici dell’Oncologia apuana.
“Si tratta di due artisti giovani – ha ricordato, presentando l’iniziativa, il direttore dell’Oncologia di Massa Carrara Andrea Mambrini –ma che già si sono fatti notare nel panorama nazionale della musica classica e lirica. Beatrice era già stata con noi, per Niccolò è una prima volta. Anche nel pubblico, come sempre, ci sono alcune persone spesso presenti ai nostri concerti e altre nuove, che diventeranno anche loro, spero, spettatori abituali. Qui a Massa Carrara questa situazione è ormai la regola: la musica donata dai nostri artisti si inserisce a pieno titolo nei trattamenti e diventa fonte di serenità e positività, creando anche un legame speciale tra i pazienti e i nostri operatori”.
Beatrice Ballo, perfettamente accompagnata al piano da Niccolò Buscemi, ha dunque regalato alla platea arie immortali e ha fatto provare agli spettatori grandi emozioni, confermando come sia possibile donare in ospedale momenti di benessere all’insegna della musica, dell’arte e della bellezza.
A Massa e Carrara l’associazione “Donatori di Musica” offre infatti da tempo momenti di svago a pazienti e operatori ed è divenuta nel tempo presenza costante per momenti di condivisione e umanizzazione delle cure.