MILANO. ASSEGNATO IL PRIMO PREMIO SMARTFOOD IEO ISTITUTO EUROPEO ONCOLOGIA

Condividi:

L’obiettivo è guidare i consumatori verso un’alimentazione salutare

Il prodotto vincitore del primo Premio Smartfood IEO è “Damiano Organic – Crema di Nocciole Tostate – Nocciola 100%”per la categoria creme spalmabili a base di frutta a guscio. Smartfood, il programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, ha lanciato questo Premio come riconoscimento alle aziende che si distinguono per l’impegno nel miglioramento nutrizionale dei propri prodotti. L’obiettivo è valorizzare le realtà del settore alimentare che promuovono una cultura alimentare orientata alla salute e al benessere

Come premio, l’azienda vincitrice potrà utilizzare la Certificazione Smartfood sulla propria comunicazione di prodotto per i 12 mesi successivi. La diffusione del Marchio di Certificazione Smartfood mira a guidare i consumatori verso scelte alimentari più consapevoli, promuovendo l’adozione di un modello di alimentazione salutare. È stato il pubblico, infatti, a scegliere il prodotto vincitore, esprimendo le proprie preferenzetramite un apposito modulo online, promosso sui canali social e sul sito di Smartfood IEO, dal 2 al 23 aprile 2025.

La prima edizione del Premio è stata dedicata al tema della prima colazione, scelto per promuovere in modo efficace uno dei principi fondamentali della sana alimentazione. Il team Smartfood ha selezionato sette prodotti eleggibili per il Premio:

·       “Kellogg’s – Special K Granola Mixed berries” per la categoria muesli e granole.

·       “Barilla – Grancereale pepite di cioccolato fondente, fiocchi di ceci e mais” per la categoria biscotti.

·       “Misura – Fette biscottate senza zuccheri aggiunti dolcesenza” per la categoria fette biscottate.

·       “Zuegg – Zero Residui 100% Da Frutta Fragole e fragoline italiane” per la categoria marmellate e composte.

·       “Damiano Organic – Crema di Nocciole Tostate – Nocciola 100%” per la categoria creme spalmabili a base di frutta a guscio.

·       “Fage – TruBlend Lampone” per la categoria yogurt vaccino.

·       “Alpro – Più frutta, zero zuccheri aggiunti mango” per la categoria alternative vegetali allo yogurt.

La selezione dei prodotti è stata totalmente indipendente: le aziende alimentari non hanno partecipato in alcun modo alla fase della selezione e nulla è stato loro richiesto. Maggiori dettagli sui criteri di selezione dei prodotti sono disponibili sul sito smartfood.ieo.it.

Notiziario

Archivio Notizie