lunedì, 9 Febbraio 2026

Aulss 5 Polesana, grande partecipazione all’incontro “Parliamone prima”: successo per l’iniziativa sulla diagnosi prenatale

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Rovigo, l’incontro informativo dedicato alla diagnosi prenatale, promosso dall’Azienda ULSS 5 Polesana e rivolto in particolare alle coppie in attesa o che stanno programmando una gravidanza. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i principali percorsi di diagnosi prenatale e i servizi disponibili sul territorio, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e aggiornate per accompagnare le coppie lungo il percorso preconcezionale e prenatale.

All’evento hanno partecipato diversi professionisti dell’ULSS 5 Polesana, offrendo un approccio multidisciplinare al tema: la dott.ssa Alessia Pozzato, responsabile della diagnosi prenatale, la dott.ssa Valentina Di Chiara, specialista ginecologa in formazione, la dott.ssa Silvia Bellonzi, pediatra genetista, e il dott. Leonardo Dossi, responsabile della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Gli specialisti hanno affrontato l’argomento da differenti punti di vista, rispondendo alle domande dei presenti anche attraverso consulenze personalizzate.

L’iniziativa ha registrato una partecipazione attiva e coinvolta, favorita da momenti interattivi e attività partecipative che hanno stimolato il dialogo, la condivisione e il coinvolgimento di entrambi i partner nel percorso verso la genitorialità.

“È stato molto positivo vedere tante coppie interessate e motivate a informarsi e a prepararsi al meglio per l’arrivo di un bambino – ha commentato Pietro Girardi, Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 Polesana. – Come Azienda sanitaria sosteniamo con convinzione la natalità e il valore della famiglia, offrendo percorsi di accompagnamento e servizi che favoriscano la salute e il benessere delle madri e dei bambini. Iniziative come questa sono fondamentali per promuovere una cultura della genitorialità consapevole e sostenere le coppie nella scelta di mettere al mondo nuove vite”.

L’Azienda ULSS 5 Polesana conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative informative dedicate alla salute della donna, della coppia e del bambino, valorizzando la prevenzione e l’accessibilità ai servizi.
Il prossimo open day è previsto per il 25 maggio, ma per informazioni è comunque possibile rivolgersi sempre ai seguenti indirizzi e-mail: ginecologia.ro@aulss5.veneto.it, ostetricia.ro@aulss5.veneto.it e centropma.trecenta@aulss5.veneto.it.

Notiziario

Archivio Notizie