Lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, si terrà a Catanzaro, presso la Sala Verde della Cittadella regionale, un incontro istituzionale promosso da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Calabria, in vista della Giornata delle Malattie Rare 2026.
L’appuntamento sarà dedicato alle politiche regionali per le malattie rare e al confronto con i principali attori del sistema sanitario calabrese, con la partecipazione del Presidente della Regione Calabria, del Sindaco di Catanzaro e dei vertici degli Ordini professionali coinvolti, oltre agli interventi dei parlamentari eletti nella circoscrizione Calabria.
Nel corso della mattinata è previsto un focus sul lavoro del Centro di Coordinamento Malattie Rare regionale e sulla rete dei punti di riferimento per la gestione delle malattie rare in Calabria, insieme a uno spazio dedicato al punto di vista dei rappresentanti dei pazienti e a un approfondimento sulla gestione delle carenze di farmaci per le malattie rare. La chiusura dei lavori sarà dedicata al ruolo del Dipartimento Salute e Servizi Sanitari della Regione Calabria e alla presentazione del progetto Monitorare Regioni – Calabria.
Si trasmette in allegato il programma dettagliato con l’elenco dei relatori e si prega di voler inserire l’appuntamento in agenda.