domenica, 15 Febbraio 2026

Sanità Regioni, Gruppo Ecosafety: “Trasparenza e qualità con la L.R. 15/2025, occasione per rafforzare il rapporto con i cittadini”

Condividi:

ROMA, 29 SET 2025 – La recente approvazione della Legge Regionale n. 15/2025 introduce nuove regole di trasparenza per ambulatori specialistici, studi medici e odontoiatrici con chirurgia ambulatoriale e strutture accreditate con il SSR. Le novità riguardano l’obbligo di esposizione dei provvedimenti di autorizzazione e accreditamento, l’elenco dei professionisti con titoli e specializzazioni e l’utilizzo di un QR Code regionale, da integrare anche su siti e materiali informativi. Previsto un regolamento attuativo entro 90 giorni e sanzioni da 1.500 a 15.000 euro.

“Il tempo che intercorre prima dell’adozione del regolamento non è un rinvio, ma un’opportunità per le strutture di organizzarsi – spiega Giovanni Onesti, Responsabile Settore Autorizzazione Gruppo Ecosafety –. Con il nostro supporto potranno affrontare l’adeguamento in modo strutturato e sicuro”. Per Giovanna Russo, Responsabile Settore Qualità, “trasparenza e corretta informazione non sono meri adempimenti burocratici, ma valori che rafforzano la qualità dei servizi e la fiducia dei cittadini”.

Gruppo Ecosafety mette a disposizione i propri servizi di consulenza per accompagnare gli operatori in questo percorso di adeguamento, trasformando gli obblighi normativi in un’occasione di crescita organizzativa e reputazionale.

Notiziario

Archivio Notizie