domenica, 15 Febbraio 2026

Allo Spallanzani il prof. Vincenzo Schettini, la sua lezione apre la “Settimana della Scienza”

Condividi:

L’inaugurazione alla presenza del Presidente Rocca

Tutto pronto all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS di Roma dove venerdì 19 settembre sarà inaugurata la “Settimana della Scienza”, una settimana di eventi con l’obiettivo di mostrare al grande pubblico – giovani in primis – il doppio volto, affascinante e divertente, della Ricerca scientifica.

Giovani e Scienza, quindi. Ad aprire il calendario sarà Vincenzo Schettini, il professore che con le sue lezioni e i suoi video online ha avvicinato sensibilmente questi due mondi. Un format, quello de “La fisica che ci piace”, di successo e che – in linea con gli obiettivi dello Spallanzani – dimostra che la Scienza, raccontata bene, è un mondo affascinante e accattivante. L’appuntamento è alle 20.30 nel piazzale antistante l’edificio “Alto Isolamento” dove il prof. Schettini terrà una delle sue entusiasmanti lezioni. L’ingresso è gratuito e sarà possibile accedere previa prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/la-scienza-che-ci-piace-tickets-1558707539209?aff=oddtdtcreator.

“Insegnare fisica, a scuola così come in rete, – spiega il prof. Vincenzo Schettini – mi ha reso sempre più consapevole di quanto sia importante la conoscenza per tutti noi, specie per i giovani. Nell’incontro allo Spallanzani sarò onorato di dare voce ai ricercatori, ai medici, alle persone che si prendono cura di noi e che anche grazie alle nuove tecnologie, potranno raccontare un mestiere che cambia ogni giorno e che coinvolgerà soprattutto le nuove generazioni”

L’evento segna il lancio della “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori LEAF” di “Frascati Scienza” e per l’occasione sarà presente – tra gli altri – anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Eventuali richieste di accredito vanno inviate, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 19 settembre, all’indirizzo e-mail: comunicazione@inmi.it

La Settimana della Scienza organizzata dallo Spallanzani con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Notiziario

Archivio Notizie