lunedì, 26 Gennaio 2026

Ausl Parma. Rinnovo patenti di guida: più facile compilare domande per Commissione medica grazie a partnership con ANMIC e ITALUIL

Rinnovato l’accordo con l’Azienda Usl per offrire assistenza nelle richieste di visita per rinnovare la patente

Offrire assistenza per preparare le domande di visita da inviare alla Commissione medica locale per il rinnovo delle patenti di guida, grazie alla consulenza di personale appositamente formato: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Azienda Usl di Parma, AMNIC e il patronato ITALUIL. I cittadini assistiti da questi Centri potranno così ricevere un aiuto qualificato, con eventuali costi se previsti, nella compilazione e invio della domanda di visita in Commissione che si rende necessaria per valutare l’idoneità alla guida di persone con condizioni di salute che richiedono una valutazione medica specifica, così come previsto dal codice della strada.

“Desidero ringraziare ITALUIL e AMNIC per la disponibilità a rinnovare la sottoscrizione di questo accordo di collaborazione, a favore, in particolare, di chi ha meno dimestichezza con la gestione informatizzata di pratiche amministrative” ha commentato il direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma Marco Pierantoni.

Per richiedere il servizio di consulenza è necessario fissare un appuntamento nelle sedi provinciali di AMNIC, situate a Parma in via Stirone 4, a Borgotaro in piazza Manara 6, a Langhirano in via Ottavio Ferrari 4/a e a Fidenza in largo Leopardi 2 oppure, sempre su appuntamento, nella sede di ITALUIL in via Ravasini 7 a Parma il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13. Gli operatori forniranno assistenza nella compilazione della domanda e provvederanno ad inoltrarla alla segreteria della Commissione patenti dell’Ausl. Successivamente, verrà proposta al cittadino la data di appuntamento per la visita. 

Notiziario

Archivio Notizie