venerdì, 26 Giugno 2026

Cecina…in Cammino, 30 giugno passeggiata al chiaro di luna tra natura, salute e osservazione del cielo

VALLI ETRUSCHE, 26 giugno 2026 – Una camminata serale nella pineta di Marina di Cecina e nella campagna circostante per promuovere il movimento come strumento di salute e vivere un’esperienza immersi nella natura. È in programma per martedì 30 giugno l’iniziativa “Cecina… in Cammino – Al Plenilunio”, organizzata nell’ambito delle attività di promozione dei Gruppi di cammino.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 al cancellone della pineta in viale Galliano. Il percorso, facile e adatto a tutti, si sviluppa per circa sei chilometri tra la pineta e la campagna, fino a raggiungere la spiaggia di Andalú. Qui i partecipanti potranno osservare il cielo notturno insieme a un astrofilo, che guiderà un momento dedicato alla scoperta della “Luna delle Fragole”, delle costellazioni, dei pianeti e di altre curiosità astronomiche.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Si consiglia di indossare scarpe comode, portare una torcia, preferibilmente frontale, una bottiglia d’acqua e un telo per sedersi o sdraiarsi sulla spiaggia. I cani sono ammessi purché tenuti al guinzaglio. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

“L’attività fisica – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport aziendale – rappresenta un presidio indispensabile per il mantenimento dello stato di salute. Il movimento, se adeguato alle proprie condizioni e fatto in gruppo, permette di mantenere l’organismo efficiente e contribuisce alla socializzazione, con conseguente miglioramento della qualità di vita oltre che della muscolatura e delle articolazioni. L’Azienda USL Toscana nord ovest promuove da tempo una rete dedicata alla prescrizione e alla diffusione dell’esercizio fisico attraverso i corsi di Attività fisica adattata (Afa), presenti in modo capillare sul territorio, e i Gruppi di cammino, rivolti in particolare alle persone con patologie croniche ma aperti a tutta la popolazione come importante strumento di prevenzione”.

“Camminare in compagnia – aggiunge Carmine Di Muro – è una delle attività più semplici, economiche e accessibili a tutti. Una pratica regolare, soprattutto se svolta insieme ad altri, aiuta a migliorare il benessere fisico e psicologico, favorisce la socializzazione e contribuisce a ridurre stress, ansia e isolamento. I Gruppi di cammino rappresentano quindi un’opportunità concreta per prendersi cura della propria salute in modo gratuito e inclusivo”.

Notiziario

Archivio Notizie