venerdì, 26 Giugno 2026

Spiagge serene, gli infermieri sulle spiagge del Lazio

Spiagge serene, si riparte per il 2026. Infermieri sulle spiagge laziali per informare, prevenire, consigliare. Una vasta opera di educazione sanitaria, in collaborazione con la Regione Lazio

Roma, 25 giugno 2026. – Il progetto Spiagge Serene, realizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma in collaborazione con la Regione Lazio e le ASL del litorale regionale e con gli Ordini di Latina e Viterbo, riparte per questo anno prevedendo 51 uscite, nel periodo da fine giugno agli inizi di settembre, su altrettante spiagge del litorale laziale.

Cosa è Spiagge Serene? Una equipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, sarà presente sulle spiagge laziali in appositi gazebi per promuovere stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio ed effettuare formazione nell’ambito degli interventi di primo soccorso.

I bagnanti saranno invitati a partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche a esercitarsi su un manichino.

Vengono inoltre distribuite card con informazioni utili di educazione sanitaria su: alimentazione e osteoporosi, annegamento, rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree, fisioterapia e logopedia, esposizione ai raggi solari, ostetricia, punture di animali, alimentazione in estate.

Queste le tappe della prime uscite di Spiagge Serene, domenica 29 giugno:

Asl Roma 3 il 29 giugno, Ostia Lido, Spiaggia libera Lungomare Toscanelli.

Asl Roma 4 il 27 giugno a Santa Severa, spiaggia del Castello.

Asl Roma 6 il 28 giugno, ad Anzio, spiaggia della Riviera Mallozzi.

Asl Viterbo il 27 giugno a Tarquinia, spiaggia libera piazzale Najadi.

“Lo spirito dell’iniziativa concepita dall’Ordine – che si ripresenta per la quarta volta – è informare, educare e consigliare i cittadini a fare quel che è meglio per la loro salute raggiungendoli in spiaggia, in un momento dedicato al rilassamento e al recupero fisico e psichico: senza “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”. Proattività, prevenzione ed educazione sanitaria sono la chiave della sanità del futuro: così Maurizio Zega, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Roma e coordinatore degli Ordini della Regione Lazio.

Notiziario

Archivio Notizie