Un’iniziativa del Servizio per le dipendenze patologiche e dell’Unità di strada dell’Ausl, Shalom Betania odv, Gruppo CeIS e Fondazione Lodesana
In occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che si celebra il 26 giugno su iniziativa delle Nazioni Unite, le Comunità Terapeutiche della provincia di Parma – Associazione Betania, Fondazione Lodesana e Consorzio CeIS – insieme al Servizio per le dipendenze patologiche (SerDP) e l’Unità di strada dell’Ausl promuovono una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata al tema delle dipendenze, della cura e dell’inclusione sociale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione su un fenomeno che continua a rappresentare una sfida rilevante per la salute pubblica e per la coesione sociale. Accanto alle problematiche storicamente legate all’uso di sostanze, emergono infatti nuove fragilità e forme di dipendenza che richiedono risposte sempre più integrate e capaci di mettere in rete servizi sanitari, enti locali, terzo settore, comunità terapeutiche, SerDP, Unità di strada e associazioni di auto-mutuo-aiuto come Il Cerchio Azzurro.
La giornata del 26 giugno inizia alle ore 11 con l’inaugurazione degli appartamenti di comunità “Casa di Lodesana” a Castione (Fidenza), un nuovo progetto pensato per sostenere i percorsi di autonomia e reinserimento delle persone in trattamento.
La giornata continua poi a Betania (strada del Lazzaretto 26, Parma), con la cena alle 19.30 accompagnata da testimonianze, momenti di riflessione e musica dal vivo con Isra Star & FraZano. La serata è aperta a tutti.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare il lavoro svolto quotidianamente dalla rete territoriale delle dipendenze e per ribadire l’importanza di percorsi di cura e recovery capaci di accompagnare le persone verso il recupero della propria autonomia e della piena partecipazione alla vita della comunità.