Taranto, 24 giugno 2026 – Si è svolto questa mattina, presso l’Auditorium del Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto, il workshop informativo “La protezione dal caldo nei lavori di edilizia stradale”, rivolto alle aziende della cantieristica stradale per fornire indicazioni sulla prevenzione dei rischi legati alle alte temperature e all’esposizione prolungata al sole durante i mesi estivi.
L’incontro ha permesso di approfondire le principali misure di prevenzione da adottare per tutelare la salute dei lavoratori impegnati nei cantieri stradali, dove l’esposizione prolungata al sole e alle alte temperature può aumentare il rischio di malori, stress termico e infortuni. Sono state fornite, inoltre, indicazioni operative per ridurre i rischi legati alle elevate temperature, tra cui la programmazione delle turnazioni, l’organizzazione delle pause, la disponibilità di aree ombreggiate e la corretta idratazione dei lavoratori.
L’evento si inserisce nel programma di incontri previsto dal Piano Mirato di Prevenzione “La protezione dal caldo nei lavori di edilizia stradale”, approvato dalla Regione Puglia in collaborazione con i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPESAL) delle ASL territoriali, con l’obiettivo di fornire alle aziende, agli operatori del settore e ai lavoratori gli strumenti utili per prevenire i rischi connessi allo svolgimento di attività lavorative in condizioni di elevato stress climatico.
Nell’ambito dell’iniziativa odierna, realizzata con il supporto delle direzioni territoriali dell’INAIL e dell’Ispettorato del Lavoro e la collaborazione di Formedil CPT Taranto e ANCE Taranto, lo SPESAL ASL Taranto ha promosso attività di informazione, diffusione di buone pratiche e assistenza tecnica, che si aggiungono alla vigilanza ispettiva nei cantieri, al fine di ridurre i rischi da stress termico e rendere più sicuri gli ambienti di lavoro durante la stagione estiva.