lunedì, 22 Giugno 2026

L’Aquila, Psichiatria: utenti e medici domani al concerto di Vasco Rossi

Un anno fa il cantautore citò espressamente il Centro aquilano sui suoi canali social.

L’AQUILA – Utenti e operatori del Centro diurno psichiatrico di L’Aquila saranno domani ad Ancona al concerto di Vasco Rossi che un anno fa elogiò pubblicamente, sui propri canali social, la musicoterapia adottata dal servizio di Psichiatria dell’ospedale San Salvatore. La presenza di utenti e operatori, cinque in tutto, all’evento della rockstar, rinsalda il feeling ideale tra il celebre personaggio e il Servizio psichiatria dell’ospedale di L’Aquila. 

In un suo post, pubblicato nell’agosto scorso, il cantautore citò espressamente il dott. Stefano Ventruto, tecnico della riabilitazione psichiatrica, per gli effetti positivi della musica in termini di riabilitazione dei pazienti, risultati riportarti dalla ‘Rivista di psichiatria’, una delle testate più importanti del settore. L’apprezzamento di uno dei massimi esponenti della musica rock costituisce una gratificazione per il servizio e per l’azienda sanitaria.

Tra l’altro domani, in occasione del concerto ad Ancona, medici e pazienti indosseranno una maglietta con la scritta: ‘La musicoterapia è per tutti’, frase che richiama la citazione del post di Rossi sulla musicoterapia di L’Aquila.

Il team degli autori del Metodo Music Hospital, oltre a Ventruto, è composto dal dott. Paolo Stratta, direttore della Psichiatria Adulti e Direttore Responsabile del Centro Diurno Psichiatrico, dagli psichiatri prof. Alessandro Rossi e prof.ssa Francesca Pacitti nonché dalla dott.ssa Silvia Maritato, specializzanda.

“La partecipazione al concerto di Rossi”, dichiara il dott. Ventruto, “sarà una bella esperienza che lascerà di sicuro vibrazioni emotive importanti su tutti noi. Avremo modo di respirare dal vivo l’atmosfera del concerto di un grande cantautore che ha dimostrato sensibilità per la terapia che portiamo avanti”

Notiziario

Archivio Notizie