Conoscere per prevenire: il 24 giugno uno spazio informativo nell’ospedale di Forlì, il benessere parte da qui! Per le persone con problemi di sovrappeso o obesità, sarà possibile prenotare, direttamente presso il banchetto, una visita per accedere al percorso multidisciplinare di gruppo che partirà a settembre a Forlimpopoli.
Mercoledì 24 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Atrio del Padiglione Morgagni dell’Ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì, al piano terra, sarà presente un banchetto informativo per far conoscere alla popolazione i percorsi attivi sul territorio dedicati alla promozione della salute e al supporto per chi è in condizione di sovrappeso o obesità. Dietisti, infermieri e assistenti sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica Forlì-Cesena accoglieranno la cittadinanza, presentando le iniziative di promozione di sani stili di vita in programma nel territorio.
Secondo i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI (2021-2023), in AUSL Romagna il 42% degli adulti tra i 18 e i 69 anni risulta in sovrappeso o obesità. Questa percentuale sale al 55% se si considera la popolazione con più di 69 anni.
Recentemente l’obesità è stata riconosciuta ufficialmente come una malattia cronica con il passaggio della Legge 149/2025, approvata dal Senato. Questa legge stabilisce che l’obesità è una condizione complessa, derivante da fattori genetici, ambientali e sociali, e richiede un approccio multidisciplinare per la diagnosi e la cura.
L’obesità rappresenta una delle principali sfide sanitarie del nostro tempo, con un impatto significativo sulla qualità della vita e sull’insorgenza di numerose patologie croniche. Adottare comportamenti salutari fin dall’infanzia – come una corretta alimentazione, il movimento quotidiano e la riduzione della sedentarietà – è essenziale per contrastare questo fenomeno e costruire una società più sana e consapevole. Per questo motivo risulta fondamentale diffondere informazioni corrette e sostenere la popolazione nelle scelte quotidiane che migliorano il benessere fisico e mentale.
Per le persone con problemi di sovrappeso o obesità, sarà possibile prenotare, direttamente presso il banchetto allestito in ospedale il 24 giugno, una visita per accedere al percorso multidisciplinare di gruppo che partirà a settembre a Forlimpopoli.
In alternativa, per chi fosse interessato, è possibile contattare il servizio di Sanità Pubblica, tramite e-mail, scrivendo a promosalute.fo@auslromagna.it, oppure telefonando al numero 331 1371209 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, oppure tramite whatsapp).