lunedì, 22 Giugno 2026

MUSICA E SOLIDARIETÀ A CAMPOBASSO: DONATI 3.050 EURO AL REPARTO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA DEL CARDARELLI

Quando l’arte e la musica sposano una causa nobile, il risultato non può che essere straordinario. Grazie alla generosità dei cittadini e al grande successo di due importanti iniziative culturali, una significativa somma di ben 3.050 euro è stata interamente devoluta al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Antonio Cardarelli” di Campobasso, guidato con dedizione e professionalità dal dott. Franco Doganiero.

I fondi raccolti sono stati già parzialmente tramutati in benefici concreti per le pazienti: sono stati infatti acquistati e installati i moderni apparecchi televisivi che da oggi renderanno più confortevoli le stanze di degenza del reparto. Ma la catena della solidarietà non si ferma qui. Con la restante parte della somma sono stati già ordinati ulteriori arredi e complementi per le camere, attualmente in fase di arrivo, pensati per accogliere al meglio le neomamme e le pazienti in un momento così delicato e importante della loro vita.

Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie alla perfetta riuscita di due eventi che hanno saputo coniugare l’alto valore artistico all’impegno sociale:

  • “Musarte per le donne”, l’emozionante concerto di beneficenza tenutosi all’Auditorium Ex Gil di Campobasso. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale MusArte e dal Programma Culturale Paideia, con il patrocinio del Conservatorio “L. Perosi” e del Comune di Campobasso, ha visto la partecipazione della Prof.ssa Simonetta Tassinari e l’esibizione di un eccezionale ensemble composto da Clara Galuppo (sax), Irene Apollonio (oboe), Eleonora Turtur (violino), Manuel Petti (fisarmonica) e Ilaria Bucci (voce).
  • “Summer Jazz in Riccia”, il trascinante concerto svoltosi nella suggestiva cornice di Piano della Corte a Riccia. Promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Riccia, l’evento ha visto sul palco la straordinaria energia della Jurassic Jazz Orchestra, impreziosita dalle voci soliste di Serena Minicucci e Arturo Caccavale, registrando una grandissima partecipazione di pubblico.

“Desideriamo esprimere il nostro più profondo e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo bellissimo gesto d’amore: agli organizzatori dell’Associazione MusArte, al Comune e alla Pro Loco di Riccia, agli straordinari musicisti che hanno donato il proprio talento e, soprattutto, a ciascun cittadino che, acquistando il biglietto, ha scelto di sostenere la nostra sanità”: le parole del dott. Franco Doganiero.

Iniziative come queste dimostrano come la sinergia tra associazionismo, istituzioni locali e cittadinanza possa generare un impatto reale e immediato sul benessere collettivo, migliorando l’umanizzazione delle cure e la qualità della degenza ospedaliera nelle nostre strutture pubbliche.

Notiziario

Archivio Notizie