venerdì, 26 Giugno 2026

Siena. Palio del 2 luglio, organizzazione del 118 per il soccorso sanitario

Il 118 dell’Azienda USL Toscana sud est è pronto per gestire il Palio di luglio. La centrale operativa di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del direttore Stefano Dami, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche Assistenze, le Misericordie, la Croce Rossa italiana e l’associazione CB “IL Palio”. Squadre, mezzi, postazioni saranno organizzati per garantire la massima assistenza, in maniera discreta e nel rispetto della festa, alle circa 18 mila persone che si troveranno all’interno di Piazza del Campo e sui palchi.

Cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, otto infermieri, diciotto ambulanze, un’ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Questi sono i consueti numeri dell’organizzazione dell’Emergenza Urgenza previsti in Piazza del Campo ed in città per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza dal punto di vista sanitario.

Quest’anno la collaborazione del Coordinamento regionale Maxiemergenze non si limiterà come di consueto al giorno del Palio, ma sarà in essere sin dal giorno della tratta per tutte le prove serali, in virtù di un rapporto sempre più stretto e che permette di dare risposte sempre più efficienti ed efficaci anche in tutte quelle situazioni ordinarie che richiedono una particolare attenzione per la salute pubblica.

Nel pomeriggio del 29 saranno a Siena il referente sanitario regionale per le Maxiemergenze Piero Paolini e i direttori delle Centrali Operative delle altre aziende sanitarie toscane, Andrea Nicolini e Nicola Bertocci, per assistere dal vivo alla gestione del complesso Piano Sanitario per il Palio di Siena. Il direttore dell’Elibase di Grosseto Stefano Barbadori, come di consueto, fornirà il suo supporto.

«La passione di tutti gli operatori, sanitari e laici, è talmente radicata e intensa che la preparazione del Piano Palio inizia già dai primi mesi dell’anno con incontri dove ci si confronta su criticità e soluzioni, ciascuno nel proprio ruolo, ma in assoluta sinergia, – dice il direttore della Centrale operativa 118 Siena-Grosseto Dami. – In Centrale operativa verrà aperta la postazione dedicata, dove opereranno per tutte le 96 ore di Palio un infermiere, un operatore tecnico di Esculapio e il personale dell’Associazione CB il Palio, che saranno in contatto costante con la Piazza del Campo e con i mezzi di soccorso attraverso più maglie radio. Un particolare ringraziamento alle associazioni di volontariato, agli operatori tecnici di Esculapio, all’Associazione CB il Palio, al gruppo Maxiemergenze della CO 118 SI-GR e al prezioso supporto della coordinatrice infermieristica Elena Ciacci».

Oltre a questo, l’Asl Tse, con i suoi veterinari, sta garantendo dalle previsite controlli di vigilanza sanitaria sui cavalli e il rispetto delle norme sul benessere animale.

Notiziario

Archivio Notizie