Casalfiumanese – Nella serata di ieri, 22 giugno, il dottor Paolo Bottau, direttore della Pediatria e Nido dell’Azienda Usl di Imola, ha incontrato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Casalfiumanese, per ringraziare le giovani consigliere e i giovani consiglieri della donazione destinata alla Pediatria di Imola, a sostegno delle iniziative di inclusione e di educazione alla vita con il diabete di tipo 1 in età pediatrica.
Il Consiglio Comunale, insieme alla Sindaca Beatrice Poli e al Presidente della Proloco di Casalfiumanese Lorenzo Cositore, hanno accolto il professionista alla Sala del Consiglio, ad apertura di una delle sedute.
Come ha spiegato la sindaca Beatrice Poli, la donazione nasce da un mercatino natalizio organizzato dalle ragazze e dai ragazzi, che hanno scelto di vendere giochi e oggetti non più utilizzati. Un gesto semplice e concreto, capace di rimettere in circolo oggetti che hanno accompagnato una parte della loro infanzia, permettendo ad altre bambine e ad altri bambini di utilizzarli e generando, al tempo stesso, un valore solidale a favore delle attività della Pediatria.
Il dottor Bottau ha ringraziato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi per l’attenzione e la sensibilità dimostrate, sottolineando il valore educativo di un’iniziativa che unisce solidarietà, sostenibilità e cura della comunità. “Siamo sempre emozionati quando la comunità sostiene le nostre attività, e soprattutto quando questi gesti vengono dai ragazzi e dalle ragazze che hanno una attenzione speciale per i loro coetanei”. Bottau ha poi spiegato quanto sia importante che bambine, bambini e adolescenti con diabete di tipo 1 possano conoscere la propria condizione, imparare a gestirla nella vita quotidiana e vivere con serenità i contesti scolastici, sportivi e sociali e come la donazione sarà utilizzata per organizzare iniziative che, in contesti extraospedalieri, promuovano situazioni di gruppo, in cui questi giovani pazienti hanno modo di confrontarsi, anche divertendosi, con la normalità della loro condizione usufruendo anche del supporto di professionisti quali medici, dietiste, psicologhe etc. ma soprattutto scambiando tra loro esperienze.
Le iniziative sostenute dalla donazione sono infatti orientate a favorire l’inclusione, la consapevolezza e l’autonomia delle persone minorenni con diabete, accompagnando anche le famiglie in un percorso di educazione alla salute. “Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica che richiede attenzione, conoscenza e continuità di cura, ma che, se correttamente gestita, consente una buona qualità di vita e una piena partecipazione alle attività della propria età” ha aggiunto il Pediatra.
L’incontro è stato anche un momento di dialogo diretto tra il professionista e le ragazze e i ragazzi, che hanno posto domande sul diabete e su altri temi di salute di loro interesse. A loro volta, hanno soddisfatto la curiosità del dottor Bottau sulle attività del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, raccontando le tante iniziative realizzate nel corso dell’anno e il valore di un’esperienza che li vede protagonisti nella vita della comunità, anche grazie al sostegno della Pro Loco.
Tra i temi affrontati, anche l’uso delle sigarette elettroniche, su cui i giovani hanno interrogato il professionista: il dottor Bottau ha richiamato l’attenzione sui rischi per la salute associati anche a questi dispositivi, legati sia alle sostanze inalate sia alle alte temperature raggiunte durante il funzionamento, invitando le giovani generazioni a non utilizzarli e a considerare la tutela della salute come una scelta quotidiana.