Ne fanno parte otto esperti con competenze specifiche
Monza, 3 novembre 2025 – Una nuova struttura a supporto dell’attività di sperimentazione: nasce l’Internal Review Board (IRB).
La sperimentazione clinica costituisce infatti un elemento di primaria importanza nella mission della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (FSGT), sia sotto il profilo assistenziale sia sotto il profilo della ricerca, indispensabile per poter offrire un elevato livello di assistenza. Le attività di sperimentazione clinica costituiscono pertanto parte integrante dell’attività di ciascuna struttura della FSGT e del suo personale.
Dopo l’istituzione della FSGT, le attività della ricerca scientifica hanno visto come punto di riferimento la Direzione Scientifica che da subito ha iniziato un percorso di programmazione e riorganizzazione gestionale. A supporto dell’attività di sperimentazione, tra le altre, è stata costituita l’Internal Review Board, una commissione che agisce a supporto della Direzione Scientifica per verificare le proposte di nuovi studi no profit in una fase precoce di progettazione, relativamente alla loro validità scientifica, alla fattibilità del disegno proposto, all’impatto sulla malattia e all’organizzazione e all’aderenza ai principi di buona pratica clinica, in modo che i proponenti abbiano il tempo di recepire ed elaborare le indicazioni dell’IRB, prima che siano sottoposti al Comitato etico territoriale o alle altre Autorità Regolatorie eventualmente coinvolte.
Il Board è presieduto dal Direttore Scientifico ed è composto da otto esperti, scelti in base alle competenze specifiche di ricerca, di management sanitario e di gestione clinica e socio sanitaria che possano garantire un’ampia copertura di tutte le tematiche oggetto delle sperimentazioni cliniche.
È dei giorni scorsi il Decreto del Direttore Generale Michele Brait per la nomina dei componenti effettivi dell’IRB. Ne faranno parte Pietro Invernizzi, Direttore Scientifico, Simone Beretta del Dipartimento di Neurologia e Stroke Unit, Paolo Bonfanti Direttore delle Malattie Infettive, Marina Cazzaniga Direttore del Centro di Ricerca di Fase 1, Giuseppe Dastoli del Coordinamento della Ricerca Clinica, Maddalena Lettino Direttore della Cardiologia, Carmelo Rizzari Direttore dell’Unità Ricerca Clinica e Fase 1 di Pediatria, e Maria Grazia Valsecchi, Professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
“La costituzione dell’Internal Review Board – sottolinea il prof. Pietro Invernizzi, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento della ricerca clinica all’interno della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. L’obiettivo dell’IRB è quello di garantire la massima qualità scientifica, la coerenza metodologica e la fattibilità organizzativa degli studi no profit che nascono all’interno della nostra Fondazione. Si tratta di un organo di supporto alla Direzione Scientifica che, attraverso un’attenta valutazione preliminare dei progetti di ricerca, consente di valorizzare le idee dei nostri ricercatori e di promuovere sperimentazioni solide, eticamente corrette e di reale impatto per i pazienti. La ricerca clinica è parte integrante della mission della Fondazione: non è solo un’attività scientifica, ma un impegno quotidiano volto a migliorare la qualità dell’assistenza e a offrire ai pazienti le migliori opportunità terapeutiche. L’Internal Review Board nasce proprio con questo spirito: favorire l’innovazione, assicurare il rispetto delle buone pratiche cliniche e rafforzare la cultura della ricerca come valore condiviso da tutte le strutture e professionisti della FSGT. Il primo meeting è previsto per l’11 dicembre 2025. A breve verrà definito anche il calendario delle riunioni per il 2026”.