60 accessi in 5 giorni al posto medico avanzato al Campo di Marte per “Lucca Comics”  

Lucca, 3 novembre 2025 – Sono stati 60, nei 5 giorni di “Lucca Comics & Games”, gli accessi al posto medico avanzato (Pma) allestito nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”.

Di tutti gli accessi, soltanto 2 hanno richiesto l’invio in Pronto soccorso.

La maggior parte dei casi erano legati ad attacchi di panico.

Il giorno con il numero più alto di interventi, ben 20, è stato sabato 1° novembre.

Da segnalare che l’automedica che partiva dal Pma di “Campo di Marte”, con medico e infermiere, ha soccorso anche alcuni cittadini lucchesi, indipendentemente dalla grande rassegna internazionale, tra cui anche una persona colpita da infarto.

Un bilancio significativo, quindi, per questo sistema di coordinamento di tutte le strutture operative per l’assistenza sanitaria, che viene predisposto ogni anno dall’Azienda USL Toscana nord ovest di concerto con gli organizzatori di “Lucca Comics & Games”.

L’attività del posto medico avanzato è stata coordinata dalla responsabile dell’Emergenza urgenza territoriale di Lucca e Valle del Serchio Maria Grazia Lencioni e dal coordinatore infermieristico Adriano Gabrielli.

Come avviene dal 2018, ad armonizzare l’attività di tutti i mezzi – circa 15 ambulanze dislocate in tutti i luoghi in cui si svolgevano le iniziative – e delle squadre di soccorso era un mezzo mobile del 118 che viene utilizzato per i grandi eventi, grazie alla collaborazione del coordinamento regionale delle maxiemergenze con la centrale operativa 118 COAT Centrale Operativa Alta Toscana.

Si tratta di una vera e propria centrale 118 mobile, con le stesse prerogative di quella principale, visto che è dotata di un sofisticato sistema che permette un tempestivo intervento di assistenza ovunque venga richiesto. All’interno del mezzo tutti i monitor sono collegati con il database Alta Toscana e al suo interno ci sono sempre, proprio come se fossero in centrale, un infermiere e un operatore tecnico, insieme a un infermiere e a un operatore tecnico del coordinamento regionale delle maxiemergenze. Insieme a loro, anche il direttore dei soccorsi e una coordinatrice infermieristica.

Questa organizzazione ormai collaudata, con il personale 118 che ha lavorato in stretto coordinamento con quello di Anpas Croce Verde, Misericordie e Croce Rossa, è stata dunque attiva per tutti i cinque giorni di “Lucca Comics & Games”, a supporto a tutte le attività finalizzate alla sicurezza e all’assistenza nell’ambito della grande manifestazione.

Notiziario

Archivio Notizie