L’Unità Operativa Complessa Ser. D. della ASL di Pescara, diretta dal Dott. Gerardo Guarino, in collaborazione con la Cooperativa Sociale PARS di Civitanova Marche e a la Comunità L.A.A.D di Pescara ha organizzato, nell’ambito del Progetto “Azzardo Piglia Tutto”, una giornata dedicata alla realizzazione di attività di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte a soggetti affetti da Gioco d’azzardo patologico.
L’evento “Open Day”, rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Docenti, agli Studenti Rappresentanti di Istituto e a tutta la cittadinanza si terràGiovedì 27 febbraio 2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede del Ser. D. in via Monte Faito – Pescara.
L’Open Day è stato organizzato per offrire un momento di incontro volto ad informare, sensibilizzare e formare i docenti, rispetto alla problematica del gioco d’azzardo patologico, attraverso la presentazione di innovativi strumenti ideati per la realizzazione di attività di prevenzione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Durante l’evento, verranno illustrate le attività di prevenzione realizzate nelle Scuole dal team del Progetto “Azzardo Piglia Tutto” e verrà presentato il “TOOLKIT AZZARDO PIGLIA TUTTO”, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” utilizzata dai nostri esperti per approfondire la conoscenza della tematica del gioco d’azzardo patologico con i ragazzi incontrati nelle classi.
Al termine dell’incontro, i docenti presenti riceveranno in omaggio il “TOOLKIT AZZARDO PIGLIA TUTTO” come strumento di prevenzione da poter utilizzare in autonomia nelle scuole di appartenenza, per lo svolgimento di attività di riflessione e approfondimento della tematica in oggetto.
Durante l’incontro ci sarà la possibilità di sottoporsi ad uno screening specifico sul gioco d’azzardo e verrà fissato un eventuale appuntamento per un colloquio valutativo per potenziali situazioni che saranno ritenute a rischio dall’équipe di professionisti del Ser.D. della ASL di Pescara.
Sarà previsto anche un laboratorio esperienziale dove si potranno sperimentare attraverso uno strumento educativo innovativo (degli occhiali con lenti esclusive brevettate) gli effetti negativi simulati dell’uso di sostanze psicoattive. Sarà un’occasione unica in cui mettersi alla prova per conoscere se’ stessi.