Imola. 38 appuntamenti organizzati dal Consultorio Familiare

Condividi:
Dodici corsi a disposizione per i neo genitori. Accesso libero, Ospedale Vecchio (Viale Amendola)
“I pomeriggi al consultorio…crescendo insieme”: nuovo anno e nuovi appuntamenti. Questi corsi progettati e organizzati dal Consultorio Familiare dell’Ausl Imola hanno l’obiettivo di sostenere accompagnare i genitori nelle delicate sfide che possono incontrare durante la gravidanza e l’infanzia.
“Come diciamo sempre genitori non si nasce, ma si diventa piano piano. Per questo crediamo sia importante offrire uno spazio in cui portare la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando supporto dal confronto con i vari professionisti” – spiega l’équipe del Consultorio – “Per questi motivi programmiamo questo ciclo di incontri dedicato alle mamme ed ai papà in cui approfondiamo tematiche riguardanti le diverse fasi di crescita del bambino, attraverso la condivisione di vissuti e di esperienze relativi alla genitorialità.”
In tutto gli appuntamenti sono 38 e si svolgeranno da gennaio fino a novembre 2025 (nei mesi estivi ci sarà la pausa). I corsi coprono una vasta gamma di argomenti. L’accesso è libero e non vincolato all’iscrizione.
Da non dimenticare poi gli appuntamenti del martedì mattina (dalle 10 alle 12) con “La tana delle mamme” e il servizio “Pronto Mamma” che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 al seguente numero 3397894489.
I corsi in programma nel 2025

Dalla parte dei papà Una psicologa del Consultorio Familiare incontra i papà che hanno voglia di condividere l’esperienza della paternità e accompagnare la crescita dei loro figli.
Comunicazione e movimento Una logopedista ed una fisioterapista della Neuropsichiatria Infantile aiutano i genitori ed i bambini a scoprire le competenze motorie, affettivo relazionali e comunicative nel rispetto dei tempi, ritmi e “umori” dei piccoli.
Siamo tutti nati per leggere Le bibliotecarie di Casa Piani illustrano ai genitori i benefici della lettura proponendo libri per piccolissimi e letture per mostrare quanto è semplice e gratificante leggere.
Che fare quando… I pediatri di libera scelta rispondono ai quesiti più comuni dei genitori come, ad esempio, cosa fare in caso di febbre, diarrea, cadute, bruciature e forniscono informazioni sulla disostruzione delle prime vie aeree.
Il nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia: stare bene insieme agli altri bambini Le educatrici dei nidi d’infanzia comunali, insieme ad una psicologa del Consultorio Familiare, raccontano la vita quotidiana al nido, le scoperte, le emozioni, le prime esperienze di socialità.
Le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate della prima infanzia Un’assistente sanitaria del dipartimento di Sanità Pubblica offre informazioni e chiarimenti sulle vaccinazioni della prima infanzia.
Viva la pappa! Un’educatrice di nido ed una psicologa del Consultorio Familiare accompagnano le mamme che si apprestano ad iniziare l’introduzione di altri alimenti in aggiunta al latte nella dieta del bambino.
La gelosia quando arriva un fratellino Una psicologa del Consultorio Familiare affronta il tema dell’arrivo di fratellini e sorelline per chi non è alla prima esperienza di genitorialità.
Le paure allo specchio Una psicologa del Consultorio Familiare favorisce riflessioni sulla paura di essere genitori e sulle paure dei piccoli.
I diritti delle mamme che lavorano Un medico della Medicina del Lavoro illustra alle donne le tutele e i diritti nel periodo della gravidanza e del post parto secondo il D.Lgs 151/2001.
Da 2 a 3 Una psicologa del Consultorio Familiare accoglie genitori e bambini per una riflessione sul passaggio da coppia a coppia genitoriale.

Digitale Uno psicologo e una psicomotricista della Neuropsichiatria affrontano i temi della salute digitale, tra vantaggi e svantaggi.

Per informazioni è possibile contattare il Consultorio Familiare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30 tel. 0542604190, oppure si può consultare il sito www.ausl.imola.bo.it/consultorio-familiare

Notiziario

Archivio Notizie