Donazione di un elettrocardiografo alla Geriatria dell’ospedale San Donato di Arezzo

Condividi:

Lo strumento è stato donato in memoria del socio dell’Associazione Pio Borri 73, Francesco Lazzari, prematuramente scomparso nel 2024

Un elettrocardiografo in memoria di Francesco Lazzari. È la donazione avvenuta questa mattina a favore dell’Unità operativa complessa di Geriatria dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il prezioso strumento è stato donato dall’associazione Pio Borri 73 ODV, presieduta da Maurizio Barsotti, per ricordare il proprio socio scomparso il 27 dicembre 2024, marito dell’operatrice sociosanitaria della struttura, Roberta Niccolini.

La cerimonia di donazione si è svolta alla sala Biblioteca dell’ospedale dove è stato illustrato il nuovo elettrocardiografo, uno strumento dotato di un modulo in grado di interfacciarsi con la nuova rete di tele – refertazione che al San Donato è in fase di implementazione. La tecnologia di cui è dotato lo strumento permetterà l’invio immediato dei tracciati ECG direttamente all’Unità Coronarica, ottimizzando i tempi di diagnosi e migliorando il percorso di cura per le persone assistite.

Alla cerimonia ha preso parte il direttore ff del presidio ospedaliero, Alessio Cappetti, che ha sottolineato l’importanza della cultura del dono: “Questo gesto di grande generosità testimonia quanto la comunità possa essere parte attiva nel sistema sanitario, un esempio di come il legame tra cittadini, personale sanitario e territorio possa concretizzarsi in iniziative di grande valore umano e sociale come questa”.

Luciano Gorelli, direttore della U.O.C. di Geriatria, ha evidenziato: “La donazione di un elettrocardiografo così avanzato rappresenta un importante passo avanti per il nostro reparto. Ci permette di garantire ai nostri pazienti una diagnosi più tempestiva e precisa, con evidenti benefici nella qualità dell’assistenza.”

Gabriele Savignani, coordinatore infermieristico di Geriatria, ha aggiunto: “Questa donazione ha anche un valore simbolico molto forte: ricorda l’importanza dell’umanità e della solidarietà nella cura delle persone più fragili. Siamo profondamente riconoscenti.”

Maurizio Barsotti, presidente dell’Associazione PB73 ODV, ha concluso: “Abbiamo voluto ricordare l’amico Francesco Lazzari attraverso un gesto concreto che potesse lasciare un segno duraturo. La sua memoria continuerà a vivere nell’aiuto che questo strumento darà alle tante persone assistite. Siamo orgogliosi, come membri dell’associazione, di poter dare il nostro contributo.”

Alla cerimonia di donazione ha partecipato anche il personale sanitario di Geriatria, l’Associazione, la moglie Roberta e i familiari di Francesco Lazzari.

Notiziario

Archivio Notizie