Centro ausili Versilia: le precisazioni dell’ASL sui tempi di attesa per la carrozzina

Condividi:

In merito agli articoli apparsi sugli organi di informazione locale relativi all’utente del Centro ausili dell’ospedale Versilia che segnala di attendere da sette mesi una nuova carrozzina, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa di aver ricevuto due prescrizioni.

La prescrizione relativa alla carrozzina è pervenuta all’Asl il 25 febbraio scorso, con i relativi preventivi, alla quale è seguito l’avvio della procedura di fornitura e l’ordine alla sanitaria di riferimento, emesso il 28 marzo scorso.    

La prescrizione relativa all’unità posturale, ovvero la componente della carrozzina che serve a sostenere e correggere la postura, è pervenuta all’Asl lo scorso 18 aprile, anche in questo caso accompagnata dal relativo preventivo. Tuttavia, il preventivo, datato 20 dicembre 2024, riportava codici ad oggi non più validi, in ragione dell’entrata in vigore, il 30 dicembre 2024, del nuovo nomenclatore tariffario. L’Azienda ha quindi provveduto sia a contattare la ditta fornitrice, che ha già reinviato un nuovo preventivo, sia ad autorizzare la fornitura.

L’utente può quindi sin da subito rivolgersi alla sanitaria di riferimento per completare la fornitura.

L’Azienda USL Toscana nord ovest si scusa per l’attesa che l’utente ha segnalato, probabilmente dovuta ad un disguido intervenuto tra la fase di accertamento della necessità dei nuovi ausili e la fase della scelta della ditta fornitrice, dell’acquisizione dei preventivi e dell’invio della documentazione al centro ausili, che fra l’altro ha coinciso con il passaggio dal vecchio al nuovo nomenclatore.

L’Asl sottolinea, infine, che il Centro ausili dell’ospedale Versilia, da poco rioganizzato con la presenza di una unità amministrativa dedicata, ha prontamente preso in carico le prescrizioni non appena sono state ricevute, garantendo la procedura nei tempi necessari alla normale gestione della pratica.

Notiziario

Archivio Notizie