giovedì, 25 Giugno 2026

ULSS Pedemontana. Da ELIOS ETS un nuovo pulmino per gli utenti dei Centri Diurni

Si è svolta oggi di fronte al San Bassiano la cerimonia formale di consegna del nuovo mezzo,
che sarà di supporto nelle attività quotidiane rivolte agli utenti con disabilità

Da oggi gli utenti dei Centri Diurni di via Rosmini possono contare per i loro spostamenti su un nuovo pulmino, donato all’ULSS 7 Pedemontana dall’Associazione ELIOS ETS.

Il mezzo – che dispone di 9 posti, una pedana di accesso e altri accorgimenti utili a trasportare i passeggeri con il massimo del confort e della sicurezza – è stato consegnato formalmente questa mattina, durante una breve cerimonia che ha visto la presenza del Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana dott. Giovanni Carretta insieme a Denis Vigo, presidente di ELIOS ETS, e i consiglieri dell’Associazione.

I Centri Diurni di via Rosmini, a Bassano del Grappa, sono strutture semi-residenziali a gestione diretta dell’ULSS 7 Pedemontana che accolgono complessivamente oltre 70 persone con diversi gradi di disabilità, dal lunedì al venerdì dal mattino fino al primo pomeriggio.

L’attività dei Centri Diurni prevede un’offerta articolata e differenziata secondo il grado di autonomia e le inclinazioni di ogni utente: in sede vengono svolte attività ricreative e artistiche, oltre alla possibilità di fare esercizio fisico, anche con l’utilizzo di una piscina, mentre per gli utenti con un grado maggiore di autonomia sono previste varie uscite nel territorio, sia a scopo ricreativo e culturale sia, in alcuni casi, per consentire loro di svolgere un’attività lavorativa. 

«L’obiettivo principale è il potenziamento e il mantenimento delle autonomie sociali degli utenti – spiega il dott. Fabio Lorico, Direttore dell’U.O.C. Disabilità e non autosufficienza dell’ULSS 7 Pedemontana -. Il pulmino sarà utilizzato per uscite mirate all’integrazione con il territorio, all’accesso ai servizi locali e alla partecipazione a eventi culturali, ricreativi e inclusivi, anche in collaborazione con le associazioni del territorio. Il veicolo sarà usato principalmente per gli ospiti che necessitano di un livello di sostegno elevato, migliorando così la gestione dei loro percorsi individuali di presa incarico».

«Ringrazio l’Associazione ELIOS ETS per questa donazione – commenta il Direttore Generale Giovanni Carretta – che ci consentirà di agevolare ulteriormente la logistica per gli spostamenti degli utenti dei nostri Centri Diurni, andando a sostenere in particolare uscite nel territorio che hanno una valenza strategica in quanto sono strumentali a realizzare una effettiva inclusione sociale».

Denis Vigo, presidente dell’Associazione ELIOS ETS, spiega così il significato di questa donazione, che ha un valore di 82.900 euro: «ELIOS ETS nasce con l’obiettivo di sostenere l’ULSS 7 Pedemontana nelle sue diverse esigenze, mettendo sempre al centro il benessere delle persone. Questa iniziativa testimonia come il nostro impegno vada oltre la sola donazione di dispositivi tecnologici: crediamo infatti che anche la mobilità, l’accessibilità e l’inclusione siano elementi essenziali per garantire percorsi di cura e di vita sempre più efficaci e dignitosi. Con questo pulmino vogliamo offrire un contributo concreto alla quotidianità degli utenti e delle loro famiglie».

Notiziario

Archivio Notizie