Concluso il progetto “Train the Trainer”
Una nuova frontiera della sicurezza ospedaliera. In Romagna si è appena concluso il percorso d’eccellenza “Train the Trainer – Corso Facilitatori di tecniche di simulazione”, un progetto che ha visto la partecipazione di team di tutte le Aziende Sanitarie regionali.
La prima edizione è stata dedicata a professionisti dell’Azienda Usl Romagna e la seconda a team di tutte le altre Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna nell’ambito di una collaborazione con il Centro Regionale Gestione del Rischio Sanitario, contribuendo così alla diffusione di competenze e metodologie formative innovative.
Dimenticate le vecchie lezioni in aula: qui il cuore pulsante è la simulazione full-scale, l’obiettivo: ridurre incidenti, errori o altri eventi indesiderati. Medici, infermieri e ostetriche, sono stati immersi in scenari critici – dalle emergenze in sala operatoria ai casi clinici più complessi in reparto o in Pronto Soccorso – dove manichini ad alta tecnologia e ambienti speculari a quelli reali diventano il terreno di prova per affinare competenze che vanno ben oltre la tecnica.
Quando la sicurezza diventa scuola
Il fulcro del progetto, organizzato dalla Struttura di Gestione del Rischio e Sicurezza delle Cure della Direzione Sanitaria AUSL Romagna, è la creazione di una rete di “Facilitatori della Simulazione”. Questi professionisti non sono semplici istruttori, ma veri e propri “registi” capaci di progettare situazioni ad alto stress per allenare le cosiddette Non-Technical Skills (NTS): leadership, comunicazione rapida, capacità decisionale sotto pressione e lavoro di squadra.
“La simulazione rappresenta oggi lo strumento più potente per garantire la sicurezza del paziente – spiegano i coordinatori del progetto (Elena Bigi, Annita Caminati, Maurizio Menarini, Riccardo Triani, Nicola Zanini) – Consentiamo ai professionisti di mettersi alla prova in un ambiente protetto, analizzando nel debriefing post-scenario comportamenti e decisioni, trasformando ogni esperienza in un’opportunità di apprendimento”.
Una rete regionale contro il rischio clinico
Con sessanta esperti formati nelle prime due edizioni, il progetto “Train the Trainer” si pone come un modello di riferimento. Grazie all’approccio del Crisis Resource Management (CRM), lo standard di sicurezza utilizzato nei settori ad alto rischio come l’aeronautica, l’Emilia-Romagna investe sulla cultura del “fattore umano”. Il programma ha integrato teoria avanzata e pratica immersiva, coinvolgendo un team multidisciplinare di docenti provenienti dalle aree dell’emergenza territoriale, dell’anestesia e rianimazione, della sala operatoria e della gestione del rischio.
Investire nella simulazione significa anticipare il futuro.