Percorsi integrati di yoga ed estetica per il benessere fisico e psicologico delle pazienti in terapia oncologica e dei loro caregiver. ASL Foggia, su iniziativa del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo, organizza l’Open Day “Armonia in rosa” con l’obiettivo di illustrare le attività laboratoriali realizzate in co-progettazione con l’associazione Agata Foggia per il sostegno delle donne operate al seno.
QUANDO E DOVE
L’Open Day si svolgerà il 24 febbraio 2026, alle ore 16.30, nella sala conferenze di ASL Foggia, in via Michele Protano.
Saranno presenti:
- Massimo Lombardi, Responsabile del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo;
- Anna Binetti, Dirigente Area Patrimonio ASL Foggia;
- Fabrizia Checola, Psicologa e Psicoterapeuta ASL Foggia;
- Carolina Villani, Assistente Sociale e Coordinatrice del Servizio Sociale dei Distretto Soci Sanitari di San Severo e San Marco in Lamis;
- Alessandra Ena, Referente dell’Associazione Agata Foggia per il sostegno delle donne operate al seno OdV;
- Debora di Nunno, Insegnante di yoga specializzata;
- Severina Lanzone, Estetista oncologica specializzata APEO (Accademia Professionale di Estetica Oncologica).
IL PROGETTO
Le attività, finanziate con fondi della Regione Puglia, dipartimento del Welfare, sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà, si articolano in due laboratori, entrambi della durata di 12 mesi:
- Estetica Oncologica Specialistica per rispondere alle esigenze estetiche delle pazienti. I trattamenti sono finalizzati a contrastare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, contribuendo al recupero dell’immagine e della fiducia in se stessi, attraverso:
- Cura della pelle e delle unghie
- Consigli per il make-up
- Benessere psicofisico
- Support autostima
- Yoga oncologico per accompagnare le partecipanti verso un graduale recupero psico-fisico. L’obiettivo è favorire il rilassamento, partendo dalla gestione dello stress e del recupero energetico in armonia con il percorso clinico, aiutando a vivere il corpo non come bersaglio della malattia, ma come risorsa di forza e vitalità.
Le sessioni, a cura di una insegnante qualificata, sono finalizzate:
- attività fisica adattata,
- tecniche di respirazione,
- riduzione e gestione dello stress,
- miglioramento della mobilità
LA FINALITA’
“Il progetto Armonia in Rosa nasce per offrire alle pazienti un sostegno concreto e qualificato, capace di accompagnarle lungo tutto il percorso di cura”, dichiara Massimo Lombardi, Responsabile del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo. “Non si tratta soltanto di affiancare le terapie dal punto di vista clinico – sottolinea – ma di prendersi cura della persona nella sua interezza, ponendo attenzione agli aspetti psicologici, relazionali ed emotivi che inevitabilmente vengono messi alla prova dalla malattia. L’obiettivo – conclude Lombardi – è creare uno spazio accogliente, in cui ogni donna possa sentirsi sostenuta”.