Il Punto Prelievi dell’Ospedale di Rovigo in primavera/estate si sposterà nella nuova casa della Comunità in Cittadella Socio Sanitaria
L’UOC Medicina di Laboratorio dell’AULSS 5 Polesana si conferma punto di riferimento regionale per qualità, efficienza e innovazione organizzativa. La struttura, guidata dal Direttore Alessandro Camerotto, opera su base provinciale articolandosi nel Laboratorio Centrale di Rovigo e nelle sedi di Adria e Trecenta, garantendo un servizio capillare e omogeneo su tutto il territorio.
Ogni giorno al Laboratorio convergono i campioni di circa 2.500 persone: 1.500 utenti provenienti da 16 Centri Prelievi ospedalieri e provinciali, RSA/Case di Riposo, SERD, Casa Circondariale, Screening CCR e Assistenza domiciliare, ai quali si aggiungono circa 1.000 pazienti tra ricoverati e accessi di Pronto Soccorso.
Nel 2025 sono stati refertati 4.38 milioni di esami, con un aumento del 4.3 % rispetto al 2024. Un dato particolarmente significativo riguarda la tempestività: l’80% dei referti è disponibile online entro le ore 15 del giorno stesso del prelievo, a conferma dell’elevata efficienza organizzativa e tecnologica.
Nella prossima primavera/estate il Centro Prelievi dell’Ospedale di Rovigo sarà collocato presso i nuovi locali della Casa della Comunità di Rovigo in Cittadella Socio Sanitaria. Sarà mantenuta in Ospedale solo la possibilità di effettuare rari esami particolari che richiedono celere esecuzione analitica.
L’attività della UOC è finalizzata a fornire informazioni e consulenza utili alla decisione clinica, attraverso una rete tecnologica, informatica e interdisciplinare complessa e costantemente aggiornata. L’organizzazione è pianificata per conseguire, mantenere e migliorare standard qualitativi adeguati alle esigenze dei reparti ospedalieri, dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e dei pazienti ambulatoriali, assicurando la massima omogeneità possibile tra ospedali e strutture distrettuali.
Le attività si articolano per processi di indagine: Chimica Clinica, Sangue Occulto, Immunometria, Proteine specifiche, Tossicologia, Autoimmunità, Allergologia, Elettroforesi, Ematologia e Coagulazione, Fertilità e rischio prenatale, Microscopia clinica. Particolare rilievo rivestono le analisi urgenti per Pronto Soccorso e reparti, garantite sulle 24 ore con personale tecnico e dirigente. La struttura gestisce inoltre test decentrati (POCT) presso ospedali aziendali, Medicine di Gruppo Integrate, Case di Riposo/RSA e, prossimamente, nelle Case di Comunità.
L’UOC è stata capofila nell’implementazione di IVLIS, il nuovo Sistema Informatico di Laboratorio della Regione Veneto, contribuendo in modo determinante all’innovazione digitale regionale. Le tecnologie e le procedure analitiche adottate sono il risultato di scelte mirate ad assicurare aggiornamento costante, appropriatezza clinica e miglior rapporto costi/benefici. Tutte le procedure sono soggette a standardizzazione e controlli di qualità in linea con le normative regionali, nazionali e internazionali, a garanzia della correttezza e plausibilità clinica dei risultati.
Il Laboratorio assicura inoltre informazioni puntuali su accesso ai servizi, prestazioni, modalità di raccolta e conservazione dei campioni e tempi di risposta; qualità analitica e tempi adeguati alle necessità cliniche e organizzative; aggiornamento continuo delle metodiche; referti leggibili, comprensibili e completi; consulenza nella richiesta e interpretazione degli esami, con comunicazione tempestiva dei valori di allarme clinico; pieno rispetto della privacy.
L’attenta gestione e razionalizzazione dei processi, con l’ottimizzazione delle linee analitiche tra le tre sedi provinciali, ha portato a un risultato di assoluto rilievo: la certificazione da parte di Azienda Zero quale miglior laboratorio del Veneto in termini di efficienza, valutata su costo medio IVD (In vitro diagnostics/reagenti), service e tecnologia per euro prodotto.
“I numeri e i risultati raggiunti testimoniano l’elevato livello professionale e organizzativo della nostra UOC – sottolinea il Direttore Alessandro Camerotto – L’obiettivo quotidiano è coniugare qualità clinica, rapidità di risposta e sostenibilità, mettendo al centro le esigenze dei pazienti e dei professionisti sanitari”.
“Essere riconosciuti come miglior laboratorio del Veneto, in termini di efficienza, rappresenta un traguardo di grande valore per tutta l’Azienda – conclude il Direttore Generale dell’AULSS 5 Polesana, Pietro Girardi – Questo risultato è frutto di una visione organizzativa solida, di investimenti mirati in tecnologia e competenze e del lavoro quotidiano di professionisti altamente qualificati. È la dimostrazione concreta di come l’efficienza possa andare di pari passo con l’eccellenza clinica, a beneficio dell’intera comunità polesana”.