Il nostro Servizio Attività Motoria, unità operativa guidata dalla dr.ssa Laura Brusamolin, incardinata all’interno del Dipartimento di Prevenzione diretto dal dr. Luca Sbrogiò, ha rilasciato il certificato di idoneità agonistica per la pratica dello sci alpino a un atleta di 17 anni, affetto da Sindrome di Brugada, inviato alla nostra osservazione dall’Azienda Ospedale-Università di Padova.
Un certificato – quello rilasciato dal dr. Pierantonio Michieli, medico dello sport specialista ambulatoriale interno con dottorato in scienze cardiologiche presso l’Ulss 6 Euganea – che è un vero e proprio attestato al lavoro di squadra e alla professionalità al servizio della salute.
Ma andiamo con ordine. Il ragazzo era stato sottoposto a intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo presso la stessa Azienda ospedaliera a seguito della diagnosi. La Sindrome di Brugada è una rara canalopatia ereditaria caratterizzata da alterazioni elettriche cardiache che aumentano il rischio di aritmie ventricolari maligne e morte improvvisa, soprattutto a riposo o durante il sonno. Spesso asintomatica, colpisce prevalentemente giovani adulti maschi con cuore strutturalmente sano e può manifestarsi con episodi di sincope (svenimento) o palpitazioni.
Questo risultato racconta una sanità che mette al centro la sicurezza, senza porre limiti al futuro quando le condizioni cliniche lo consentono. È il frutto di un lavoro corale, nato dalla stretta collaborazione tra il Servizio Attività Motoria Ulss 6 Euganea e la Cardiologia Clinica dello Sport dall’Azienda Ospedale-Università di Padova, in un continuo scambio di consulenze, formazione e crescita professionale che si traduce in opportunità concrete per i pazienti.
È anche una storia di prevenzione a più livelli: primaria, grazie al lavoro costante svolto attraverso le visite per la certificazione agonistica, che tutelano la salute di bambine, bambini e adolescenti e promuovono lo sport come strumento di sviluppo psicofisico e integrazione sociale; secondaria e terziaria, attraverso una valutazione clinico-diagnostica e terapeutica personalizzata, costruita attorno alla persona con un percorso attento e multidisciplinare.