mercoledì, 18 Febbraio 2026

Sicurezza nei cantieri. 4 marzo a Parma nuovo seminario del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia

Condividi:

E’ una iniziativa di Azienda Usl e Centro Servizi Edili di Parma per le imprese del territorio, promossa da CNA Parma, Confartigianato Imprese Parma e GIA Gruppo Imprese di Parma

Si terrà mercoledì 4 marzo, dalle 18 alle 20, al Centro Servizi Edili in via Nobel 13/A a Parma il 5° seminario del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia, inserito nel Piano della Prevenzione 2021-2025 dell’Emilia-Romagna.

L’iniziativa è organizzata dal servizio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda Usl, in collaborazione con il Centro Servizi Edili di Parma, su proposta di CNA Parma, Confartigianato Imprese Parma e GIA Gruppo Imprese di Parma, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di aggiornamento e confronto dedicato alle imprese del territorio che operano nei cantieri e non solo. Il seminario affronta gli aspetti che, se non correttamente gestiti, possono causare infortuni gravi e mortali, come il rischio di caduta dall’alto, l’elettrocuzione (cioè il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo umano), ma anche il rischio di seppellimento o investimenti mezzi, per chi si occupa, ad esempio, di  opere stradali e altre criticità oggetto di attenzione durante le attività ispettive svolte dai servizi dell’Azienda sanitaria. Ai partecipanti verrà consegnato il documento “Buone pratiche” e le liste di autovalutazione per la corretta installazione e tenuta dei ponteggi ad elementi metallici, strumenti operativi utili a rafforzare la prevenzione degli infortuni.

“Con le iniziative del Piano mirato vogliamo affiancare all’attività di vigilanza un’azione concreta di supporto, mettendo a disposizione dati, analisi delle criticità emerse e strumenti pratici per migliorare la sicurezza nei cantieri. Ridurre gli infortuni  è una responsabilità condivisa che richiede impegno e collaborazione” ha dichiarato Francesca Lovisatti, responsabile dell’area disciplinare Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda Usl di Parma.

“Il Centro Servizi Edili nasce come centro di formazione per tutti i profili professionali dell’edilizia, per aggiornare, qualificare e perfezionare gli addetti e i professionisti del settore. Con l’organizzazione del seminario, continua il nostro impegno in tal senso, per rafforzare la cultura della sicurezza” ha aggiunto Andrea Zanni, direttore del Centro Servizi Edili di Parma.

I rappresentanti di CNA Parma, Confartigianato Imprese Parma e GIA Gruppo Imprese di Parma hanno affermato “Abbiamo proposto questa iniziativa perché sostenere le imprese significa accompagnarle non solo nello sviluppo economico, ma anche nella costruzione di ambienti di lavoro più sicuri, moderni e responsabili. La sicurezza non è un costo: è un investimento strategico che tutela i lavoratori, rafforza la reputazione delle aziende e contribuisce alla competitività dell’intero settore”.

Il programma completo del seminario è disponibile nel sito www.ausl.pr.it La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi dal 19 febbraio al 2 marzo, inviando una e-mail a segreteria@cseparma.it con l’indicazione della ragione sociale dell’impresa o del lavoratore autonomo. L’iscrizione sarà confermata dalla Segreteria organizzativa, tel. 0521.607031.

Notiziario

Archivio Notizie