Le sfide ambientali, anche quelle di origine antropica, e il cambiamento climatico hanno un impatto sempre maggiore sulla salute umana e richiedono nuove competenze da parte dei professionisti coinvolti. In quest’ottica l’Iss ha realizzato 14 corsi di formazione a distanza (FAD), tutti completamente gratuiti e destinati al personale operante sia nel settore salute che nel settore ambiente: da ieri, 16 febbraio, è online la riedizione dei primi 9 corsi, mentre i restanti saranno di nuovo attivi dal 26 febbraio. Le iscrizioni sono già aperte su EDUISS.
I 14 corsi sono stati realizzati nell’ambito del “Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente- biodiversità-clima” (SABiC) previsto e finanziato dall’Investimento 1.3 (PRACSI, 2021) del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), collegato all’azione di riforma oggetto della Missione 6-Salute del PNRR, che ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori del mondo ambiente e salute in merito ai rischi sanitari associati a determinanti ambientali ed ai cambiamenti climatici. Il Piano Formativo SABiC affronta 10 aree tematiche specifiche e adotta approcci multidisciplinari coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Il Piano Formativo 2024-2026, sviluppato dal Servizio Formazione e dal Dipartimento Ambiente e Salute dell’ISS, è il punto di arrivo di un percorso ampiamente condiviso con Regioni e Province Autonome (PA), con il Ministero della Salute e con i principali stakeholder ed esperti dei settori Ambiente e Salute in relazione alla formazione – spiega Alfonso Mazzaccara, che dirige il Servizio Formazione dell’Iss -. Nell’ambito di questa Rete sono state condotte indagini sui fabbisogni formativi, allo scopo di sviluppare un piano rispondente ai reali bisogni formativi del Paese, connessi a priorità di salute pubblica e alle funzioni di prevenzione, sorveglianza, promozione, protezione e tutela della salute. Il contesto in cui il Piano si è realizzato è quello del neoistituito (2022) Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) che opera con i Sistemi Regionali Prevenzione Salute (SRPS), in sinergia con il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA)”.
In attuazione del Piano, sono già stati erogati nel 2025 14 Corsi di formazione a distanza (FAD SABiC) cui si sono iscritti oltre 31.000 utenti, con 12.000 promossi. I Corsi, erogati sulla piattaforma e-learning dell’ISS, EDUISS, sono aperti a personale del sistema SNPS e del sistema SNPA per consentire una integrazione Salute-Ambiente, e sono fruibili in autoapprendimento per favorire l’accesso in autonomia dei/delle partecipanti. Attraverso un approccio che combina elementi propri del Problem-Based Learning (PBL) e del Competency-Based Education (CBE), i partecipanti sono attivamente coinvolti nei percorsi formativi, che prendono avvio da scenari vicini ai loro ambiti di interesse e contesti professionali, per la soluzione di problemi complessi. Nell’attuazione del Piano l’impegno è quello di realizzare una formazione multidisciplinare, multisettoriale e integrata che sia in grado di affrontare, in modo coordinato e sostenibile, le sfide sanitarie e ambientali che, con il cambiamento climatico, hanno un impatto sempre maggiore sulla salute umana e richiedono pertanto nuove competenze ai professionisti coinvolti. L’obiettivo è di sviluppare un linguaggio comune e favorire così il dialogo tra le componenti sanitaria e ambientale per gettare le basi di un sistema nazionale comune rivolto alla prevenzione. Inoltre, i Corsi FAD-SABiC rappresentano una preziosa occasione per integrare nuovi sviluppi metodologici e tecnologici per la formazione, nell’ambito delle esperienze di formazione dell’ISS, già ampiamente consolidate.