lunedì, 16 Febbraio 2026

ULSS Pedemontana. Azienda replica alla cons. Luisetto su attività di Diabetologia a Bassano

Condividi:

DIABETOLOGIA DI BASSANO: ATTIVITÀ POTENZIATA E PERCORSI DI PRESA IN CARICO RAFFORZATI

In merito al comunicato della Consigliera regionale Luisetto sull’attività di Diabetologia, l’ULSS 7 Pedemontana precisa che al contrario di quanto riportato negli ultimi anni si è lavorato proprio per migliorare il percorso di presa in carico dei pazienti diabetici, con un oggettivo miglioramento dei tempi di risposta sia delle prime visite che delle prestazioni di controllo.

Nell’ultimo anno l’UOC di Medicina di Bassano, a cui afferiscono gli ambulatori diabetologi, che sono collegati all’UOSD di Diabetologia Territoriale, trasversale a livello aziendale, si è notevolmente rinforzata (15 i medici ad oggi in servizio) ampliando l’offerta ambulatoriale diabetologica, potenziando anche altre specialità, in primis l’angiologia.

L’attività ambulatoriale diabetologica prevede la presenza di 3 specialisti impiegati a tempo pieno (in passato l’offerta era più limitata ad un solo medico internista). Di pari passo vi è stato un rinforzo del personale infermieristico, rispetto al quale non vi è alcuna criticità, pertanto le affermazioni riportate non corrispondono a verità.

Inoltre lo staff infermieristico dedicato alla Diabetologia è a pieno organico, essendo attualmente composto da 6 infermieri dedicati. 

Questo ha consentito di ridurre in modo significativo, rispetto al passato, le liste di attesa per le prime visite, che ora vengono erogate rispettando le priorità assegnate, così come per i controlli successivi, che vengono fissati direttamente al termine di ogni visita.

Non vi è alcun riscontro con la realtà anche per quanto riguarda altri elementi segnalati. In particolare, per quanto riguarda l’entrata in maternità della professionista che svolgeva l’attività di podologa, per la valutazione di eventuali lesioni al piede viene comunque garantito uno screening di primo livello, così come la presa in carico di situazioni più complesse in collaborazione con il servizio di Vulnologia. 

Infine, l’esame del vulnus oculare continua a essere svolto in un ambulatorio dedicato, dunque in uno spazio appropriato e nel pieno rispetto della privacy.

Altri percorsi consolidati a beneficio dei pazienti diabetici sono quelli per lo screening vascolare ed oculistico con il retinografo, oltre alla disponibilità di sessioni ambulatoriali dedicate per quanto riguarda l’obesità, ambulatorio attivato proprio nel corrente mese di Febbraio, svolto dai diabetologi, oltre che per il trattamento del piede diabetico con la collaborazione della vulnologia.

Il tutto cercando allo stesso tempo di portare le cure il più possibile vicino ai pazienti: tanto è vero che l’attività, oltre che al San Bassiano, viene svolta anche nelle sedi di Marostica e Asiago e in prospettiva potrà essere svolta anche nelle Case della Comunità, proprio nel concetto di prossimità di cure di una malattia cronica.

Notiziario

Archivio Notizie