domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Polesana: completata la riqualificazione di Corte Guazzo ad Adria

Condividi:

Si è concluso l’intervento di ristrutturazione, adeguamento e ammodernamento del complesso di Corte Guazzo, ad Adria, struttura di proprietà dell’Azienda Ulss 5 Polesana attualmente divenuta struttura residenziale che si rivolge a giovani in età compresa fra i 18 ed i 30 anni che presentano compromissioni del funzionamento personale e sociale per i quali si ritengono necessari trattamenti terapeutico-riabilitativi intensivi ed integrati finalizzati a consolidare un funzionamento adeguato alle risorse personali.

Il corpo centrale della struttura e la Barchessa sono state messe in funzione a giugno del 2023. Dopo l’inaugurazione della prima parte già riqualificata, si completa ora l’intero progetto con il recupero degli ultimi due fabbricati – l’ex falegnameria e l’ex laboratorio – che sono stati trasformati in stanze polivalenti moderne, luminose e funzionali, a disposizione delle attività terapeutiche, educative e riabilitative.

I lavori hanno interessato in particolare la riqualificazione del fabbricato “laboratorio” mediante manutenzione straordinaria, comprendendo: rifacimento della copertura e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche; risanamento delle facciate e del porticato esterno; realizzazione di un nuovo marciapiede con rampe per l’accesso alle persone con disabilità; sistemazione delle aree esterne. All’interno sono stati eseguiti interventi di riorganizzazione degli spazi e degli impianti, con: nuove contropareti e controsoffitti; nuova pavimentazione in resina; nuovi impianti elettrici, di illuminazione e di climatizzazione; tinteggiatura completa; sostituzione delle porte; adeguamento dei servizi igienici per un importo complessivo dei lavori di 257.751 euro. 

Anche l’edificio più piccolo, chiamata ex “falegnameria” ha visto un recupero complessivo che la rende oggi una sala polifunzionale dotata di riscaldamento, impianti elettrici e quanto necessario per lo svolgimento delle più svariate attività. Nello specifico i lavori hanno riguardato il ripristini strutturale ed inghisaggio, la  sistemazione delle facciate e parziale ripristino delle pitture, il ripristini e parziale pittura murature esterne, il risanamento dell’umidità di risalita e ripristino degli intonaci interni, compresa pittura, la fornitura e posa in opera di serramenti esterni, la parziale sostituzione delle guaine di impermeabilizzazione della copertura, la fornitura e posa in opera di nuove tegole a completamento della copertura ammalorata per un importo complessivo di poco più di 55mila euro.

Il primo intervento, comprendente il recupero del corpo centrale e della Barchessa aveva visto un impegno di spesa finale certificata pari a 1.309.630,48 euro. 

Gli interventi si inseriscono in un progetto complessivo di valorizzazione del complesso, con l’obiettivo di offrire ambienti sicuri, accoglienti e pienamente funzionali ai percorsi riabilitativi dei giovani ospiti.

“Con il completamento di Corte Guazzo – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 5 Polesana – consegniamo alla comunità e ai nostri servizi uno spazio completamente riqualificato, pensato per accompagnare i giovani in un percorso di cura e di recupero che metta al centro dignità, qualità degli ambienti e opportunità di crescita. Investire in strutture dedicate alla salute mentale significa investire nel futuro delle persone e del territorio. Questo intervento rappresenta un risultato importante, frutto di una collaborazione efficace tra uffici tecnici, professionisti sanitari e istituzioni regionali”.

Notiziario

Archivio Notizie