venerdì, 13 Febbraio 2026

A FERRARA XVIII EDIZIONE DEL LABORATORIO ITALO-BRASILIANO DI FORMAZIONE, RICERCA E PRATICHE IN SALUTE COLLETTIVA 

Condividi:

La consolidata collaborazione dell’Azienda USL di Ferrara al Laboratorio Italo-Brasiliano di Formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva prosegue anche nel 2026.
In questi giorni, infatti, una delegazione internazionale è a Ferrara per confrontarsi sul sistema salute attuato nella nostra provincia.

La XVIII edizione del laboratorio promosso e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, intitolato “Sistemi, reti e pratiche locali di salute e democrazia: dalla crisi ambientale alla libera determinazione dei popoli, sfide per le reti trans-locali”, ha in programma un serie di incontri, iniziative, eventi ed attività satelliti che coinvolgeranno le realtà più significative della regione, dal 4 al 19 febbraio. Questa edizione propone, infatti, una profonda riflessione sull’interconnessione tra salute, ambiente e processi democratici.

Stamattina (12.02.2026 ndr) alla Casa della Comunità Cittadella S Rocco di Ferrara il gruppo di lavoro internazionale si è concentrato sul tema “Sviluppo locale nelle aree interne (o remote): casi locali, formazione-ricerca-azione secondo un approccio trans locale e tra saperi tradizionali e professionali”.

Il laboratorio ha avuto come obiettivo la pianificazione territoriale e la ricerca-formazione come chiave di lettura per affrontare alcune delle specificità territoriali, rafforzando gli interventi intersettoriali e interprofessionali.

Hanno condotto il gruppo di lavoro i dirigenti dei settori salute, sviluppo territoriale, educativo, culturale ecc.), rappresentanti dei movimenti sociali del territorio e dell’Università, attraverso un approccio metodologico denominato “cartografia sociale del territorio”, utilizzato per un analogo intervento nelle aree dell’Amazzonia su richiesta del Ministero della Salute.

Hanno partecipato al laboratorio italo – brasiliano, per l’Azienda USL di Ferrara, Rita Maricchio, direttrice distretto sud est, Marilena Bacilieri, direttrice del Distretto Centro Nord,  Sonia Cicero, direttrice del dipartimento funzionale sanitario, socio-sanitario e della fragilità, Federica Marchesini, responsabile assistenziale e tecnico ricerca innovazione ebp, Antonio Molossi, architetto capo del Comune di Codigoro, Milena Maltoni, responsabile Area Anziani Cidas Coop, Valentina Mini, professore a contratto di statistica, statistica avanzata e statistica per l’economia e l’impresa all’Università di Ferrara, Cristiano Benetti, direttore Azienda Servizi alla Persona Manica Eppi Salvatori, Paolo Giampietruzzi, responsabile innovazione e sviluppo Cidas Coop, Teresa Capua – Regione Emilia Romagna Aree interne e Sara Buzzoni, studentessa della laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche che ha fatto da traduttrice simultanea.

La delegazione brasiliana intervenuta alle attività laboratoriali era rappresentata da Julio Cesar Schweickardt (Pesquisador do Instituto Leônidas e Maria Deane – Fiocruz Amazonas, dove dirige o Laboratório de História, Políticas Públicas e Saúde na Amazônia) e Thalita Renata Oliveira das Neves Guedes (Pesquisadora do Departamento de Gestão em Educação em Saúde da ESAP/SEMSA Manaus).

Nella giornata di ieri (11.02.2026 ndr), invece, si è tenuto a Cona l’evento satellite sulla “Violenza di Genere”, nell’ambito del percorso conoscitivo dell’esperienza della Regione Emilia-Romagna in tema di politiche di contrasto alla violenza di genere.

La prima parte di martedì è stata dedicata all’assistenza in emergenza, la refertazione psicologica della violenza ed i percorsi medico – legali, grazie al contributo di Laura Curti, infermiera del Sistema Emergenza Territoriale 118, Paola Milani e Chiara Pesci, rispettivamente referente Area Psicologica Ospedaliera e direttrice Medicina d’Emergenza, insieme a Maria Rosa Gaudio, direttrice UOC Gestione del Rischio clinico”.

Nel pomeriggio il focus si è spostato sull’accoglienza e supporto psicologico ad adolescenti ed adulti nelle condizioni di violenza con gli interventi qualificati di Rachele Nanni, direttrice UOC Psicologia Clinica e di Comunità, Silvia Barbaro e Cristina Meneghini, psicologhe area adulti ed adolescenti e Donatella Mappa, assistente sociale, con il coordinamento della direttrice del distretto centro nord Marilena Bacilieri.

Notiziario

Archivio Notizie