giovedì, 12 Febbraio 2026

Con “Respira libero” operatori e ospiti delle CRA di Parma insieme nella lotta contro il fumo

Condividi:

Quasi 150 i partecipanti ai corsi di prevenzione del tabagismo nelle Case residenza per anziani del distretto cittadino

Promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi del fumo tra gli ospiti delle Case residenza per anziani (CRA) e rafforzare le competenze degli operatori sanitari per supportare chi decide di smettere con le sigarette. 

Sono stati gli obiettivi di Respira libero, un corso di formazione organizzato recentemente dal Centro antifumo dell’Azienda Usl di Parma e dedicato alla prevenzione del tabagismo nei contesti residenziali per anziani della città. Un evento che ha riscosso grande successo coinvolgendo, nelle cinque sessioni in cui è stato strutturato, oltre 90 operatori e 50 ospiti delle strutture del distretto di Parma, a dimostrazione del grande interesse e della sensibilità crescente nei confronti della prevenzione delle patologie connesse al fumo, in particolare tra la popolazione anziana.

“Il bilancio di “Respira libero” – ha commentato Giuseppe Fertonani Affini, dirigente medico del Servizio dipendenze patologiche Ausl che ha condotto il corso insieme al team infermieristico del Centro antifumo è senza dubbio molto positivo. Il successo di questa iniziativa conferma l’importanza di investire nella formazione e nella prevenzione anche nei contesti assistenziali, come parte integrante delle politiche di salute pubblica”. “Desidero ringraziare – ha concluso Fertonani – anche Gianfranco Bertè, direttore generale di ASP Parma per aver sostenuto attivamente il progetto, favorendo la partecipazione del personale e l’integrazione delle buone pratiche emerse nel lavoro quotidiano delle strutture.”

Gli incontri hanno affrontato in modo integrato aspetti sanitari ed organizzativi, fornendo agli operatori strumenti utili per riconoscere i bisogni degli ospiti fumatori, sostenere percorsi di riduzione o cessazione del consumo di tabacco e promuovere ambienti più sani all’interno delle CRA. 

Notiziario

Archivio Notizie