In occasione delle consultazioni elettorali e del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, l’Azienda USL di Imola comunica le modalità di rilascio delle certificazioni mediche necessarie per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori con impedimenti.
Voto assistito per elettori fisicamente impediti
Gli articoli 55 e 56 del D.P.R. 361/1957 consentono agli elettori impossibilitati a esprimere autonomamente il voto – a causa di cecità, amputazione delle mani, paralisi o altre gravi infermità fisiche – di farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia. Per usufruire di tale facoltà è necessario presentare al Presidente di seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’AUSL (medico igienista o delegato dell’UOC Igiene e Sanità Pubblica).
Si ricorda che le patologie di natura cognitiva (come involuzione cerebrale senile o disorientamento temporo-spaziale) non costituiscono motivo valido per il rilascio del certificato di voto assistito.
Voto in sezione accessibile per elettori non deambulanti
Ai sensi della L. 15/1991, gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione priva di barriere architettoniche, previa presentazione di attestazione medica dell’AUSL.
Orari e sedi per il rilascio dei certificati
Dal mercoledì 11 febbraio 2026 a sabato 21 marzo 2026, gli elettori potranno rivolgersi alle seguenti sedi:
IMOLA – Casa della Comunità (ex Ospedale Vecchio), via Amendola 8: Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: 9.00 – 9.30. Accesso dal Punto Accoglienza Cittadini e Imprese del Dipartimento di Sanità Pubblica.
MEDICINA – Casa della Comunità, via Saffi 1 Giovedì: 9.00 – 12.00
BORGO TOSSIGNANO – Casa della Comunità “Vallata del Santerno”, via dell’8° Centenario 4: venerdì 13 febbraio, 27 febbraio e 13 marzo: 9.30 – 11.30
CASTEL SAN PIETRO TERME – Casa della Comunità, Viale Oriani 1: Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica. Martedì: 9.00 – 12.30
Degenti del Presidio Ospedaliero di Imola
I pazienti ricoverati potranno rivolgersi direttamente alla Direzione Sanitaria per il rilascio delle certificazioni.
Certificazioni nella giornata di domenica 22 marzo 2026
Gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, trasportati in ambulanza, potranno contattare il centralino dell’Ospedale Nuovo (0542 662111) per concordare l’orario della visita con il medico reperibile. Le visite si svolgeranno presso la Casa della Comunità di Imola (ex Ospedale Vecchio) – Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica.
Documentazione e costi
Gli elettori devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento. I certificati sono gratuiti.
Voto domiciliare per elettori affetti da gravissima infermità
Per gli elettori affetti da gravissima infermità che rende impossibile l’allontanamento dal domicilio e per gli elettori dipendenti in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, è prevista la possibilità di essere ammessi al voto presso l’abitazione in cui dimorano, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 46 del 7 maggio 2009.
Gli interessati possono prenotare la visita medica a domicilio telefonando al: Punto Accoglienza Cittadini e Imprese – Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Imola 0542 604950 – dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30.
Il medico effettuerà la visita domiciliare, previa verifica dell’eventuale documentazione sanitaria già presente agli atti dell’AUSL. Il certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
La dichiarazione con cui l’elettore manifesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora (che può essere anche diversa dall’indirizzo anagrafico), corredata da:
- certificato medico rilasciato dall’AUSL,
- fotocopia della tessera elettorale,
- fotocopia di un documento di identità,
dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro il 4 marzo 2026.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il numero 0542 604950 (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30).