Pisa, 11 febbraio 2026 – Un incontro con alcune associazioni del territorio di Pisa e provincia per avviare nuovi gruppi di cammino rivolti alla popolazione.
E’ stato promosso nei giorni scorsi dalla responsabile della Medicina dello Sport della Zona Pisana e Valdera dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lara Braccini.
All’iniziativa hanno partecipato la Pubblica Assistenza di Pisa e l’Associazione Toscana Emofilici (ATE), realtà da sempre impegnate nella promozione della salute e del sostegno alla comunità.
Durante l’incontro, la dottoressa Braccini ha tenuto un corso di formazione per “walking leader”, figure che avranno il compito di guidare e coordinare i nuovi gruppi di cammino sul territorio pisano. L’obiettivo è favorire uno stile di vita attivo attraverso un’attività semplice, accessibile a tutti e scientificamente validata.
Il “walking leader” si configura come una guida affidabile e motivante, capace di creare un gruppo coeso e sicuro; il suo obiettivo è dare energia e gratificazione ai partecipanti, sostenere la motivazione nel tempo e trasformare il cammino in una vera abitudine di salute.
I gruppi di cammino rappresentano uno strumento concreto di prevenzione primaria, capace di unire movimento, socialità e inclusione. Riescono cioè a trasformare un gesto semplice in salute condivisa.
L’incontro promosso dalla Medicina dello Sport della Zona Pisana e Valdera è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i soggetti coinvolti, che hanno condiviso il concetto che investire in iniziative di questo tipo significhi compiere un piccolo ma significativo passo verso una comunità sempre più sana.
Nelle prossime settimane saranno comunicati sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest i contatti telefonici dei “walking leader” e i punti di ritrovo dei nuovi gruppi.