martedì, 10 Febbraio 2026

Presidente Stefani con Supereroi visita pediatrie di Portogruaro e San Donà. “Volontari e sanitari esempi di umanità e professionalità”

Condividi:

(AVN) Venezia, 10 febbraio 2026 – Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha compiuto oggi una “visita solidale” ai reparti di pediatria degli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave, entrambi dell’Ulss 4 Veneto Orientale.

Si è trattato di una visita del tutto particolare, che le rappresentanze sindacali delle Forze dell’Ordine Sap e Usmia, hanno animato vestendosi da supereroi e consegnando ai piccoli degenti dei gadget.

“Accompagnato da questi supereroi – ha detto Stefani – ho visitato due reparti che definirei ad altissima sensibilità, perché un bambino che soffre è uno degli aspetti più duri da accettare della vita. Ho trovato due strutture efficienti e accoglienti per i bimbi e le loro famiglie e ho apprezzato molto quanto si fa non solo sul piano clinico delle cure, ma anche sul piano dell’umanizzazione, perché rendere umanamente meno dura la permanenza di un bambino in ospedale non è meno importante delle cure che si erogano. Per questo – ha aggiunto Stefani – ho molto apprezzato l’impegno dei volontari delle Forze dell’Ordine nell’adoperarsi per regalare un sorriso ai piccoli degenti e li ringrazio per il loro dono”.

“Ho anche apprezzato – ha aggiunto Stefani – l’impegno professionale e umano di tutto il personale sanitario e dei medici, che dimostrano di avere nel loro patrimonio, grande professionalità, ma altrettanta umanità. Tutti lavorano con un impegno che va ben oltre i doveri contrattuali – ha concluso – per restituire ora dopo ora, giorno dopo giorno, quella speranza e quella serenità che i bambini sofferenti e le loro famiglie meritano di ritrovare al più presto”.

L’Ospedale di San Donà di Piave è dotato di un reparto di degenza con 12 posti letto, 4 di Patologia neonatale e 10 culle per l’assistenza perinatale.

L’Ospedale di Portogruaro ha un reparto di degenza pediatrica con 6 posti letto ed è dotato di un’area di osservazione breve intensiva e di culle per l’assistenza perinatale.

Notiziario

Archivio Notizie