mercoledì, 11 Febbraio 2026

Aosta. 12 febbraio, professioni sanitarie nello stand AUSL a VDA Orienta

Condividi:

Le professioni sanitarie dell’Azienda USL anche quest’anno sono protagoniste con uno stand dedicato all’interno di VDA Orienta, il salone dell’orientamento organizzato in Valle d’Aosta per supportare i giovani nella scelta consapevole del loro futuro. L’evento è organizzato dagli Assessorati regionali dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie.

Il 12 febbraio il padiglione in piazza Chanoux sarà aperto dalle 09:00 alle 18:00: la mattinata è dedicata agli studenti, mentre dalle 14:30 l’ingresso al padiglione è previsto anche per il pubblico. 

Lo stand AUSL (n. 33) sarà doppio: una parte è dedicata alla sede aostana del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino dove ogni anno ci sono 30 posti disponibili. Studenti e tutor accoglieranno i ragazzi spiegando il percorso di studi, i tirocini nell’Ospedale regionale, esperienze e opportunità lavorative. Un’altra parte è dedicata a tutte le professioni sanitarie presenti in Azienda: i professionisti si alterneranno nella giornata per rispondere a domande e curiosità sui vari percorsi di studio e di carriera e distribuendo materiale utile. In occasione di quest’edizione del Salone, l’Azienda USL ha pubblicato online una pagina per raccogliere l’interesse dei giovani valdostani a ricevere  informazioni aziendali sulle professioni sanitarie. A questo link è possibile iscriversi alla mailing list dedicata: https://studiaconnoi.ausl.vda.it/newsletter .

I ragazzi potranno anche conoscere tutte le opportunità che la Regione mette in campo sul fronte della formazione grazie a una convenzione con l’Ateneo piemontese: per il prossimo anno accademico è in corso la richiesta per 7 posti dedicati ai valdostani nell’Università di Torino in vari corsi di laurea per le professioni sanitarie. 

Inoltre, dalle 10:15 alle 11:15 nel workshop “Svolta. Informati. Scegli le Professioni sanitarie”, saliranno sul palco del teatro Giacosa 4 professionisti sanitari (infermiere, tecnico di laboratorio, ostetrica, tecnica occupazionale) e un professionista che opera nel sociale (assistente sociale) che si confronteranno con il pubblico sulla propria esperienza lavorativa, raccontando sfide e soddisfazioni. Le iscrizioni sono aperte online a questo link:

https://vdaorienta.vdalavora.it/workshop/svolta-informati-scegli-le-professioni-sanitarie

Dott.ssa Laura Plati, Responsabile della Struttura complessa Direzione professioni sanitarie: «Essere presenti a VDA Orienta con uno stand dedicato significa offrire ai giovani un’occasione concreta per conoscere da vicino il mondo delle professioni sanitarie. Questa iniziativa si affianca alle attività di orientamento che l’Azienda porta avanti durante tutto l’anno in collaborazione con le scuole e attraverso la sede di Aosta del Corso di laurea in Infermieristica. Attraverso il confronto diretto con studenti e professionisti vogliamo supportare i ragazzi in una scelta consapevole, mostrando i percorsi di studio, il valore umano e professionale di queste professioni e le opportunità lavorative sul territorio». 

Notiziario

Archivio Notizie