Sabato 14 febbraio torna la corsa non competitiva che vede in prima linea la Cardiologia dell’ospedale ‘Fracastoro’ di San Bonifacio. Possibilità di elettrocardiogramma gratuito per i partecipanti
Quale data migliore per la ‘Corsa del Cuore’ se non la festa degli innamorati?
Si svolge infatti sabato 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, la corsa podistica non competitiva che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione per prevenire le malattie cardiovascolari. E l’attività fisica è senza dubbio uno dei cardini per mantenersi in buona salute, sia a livello fisico che mentale, che sia fatta in solitudine, in gruppo o con la persona del ‘cuore’.
L’appuntamento è a San Bonifacio, alle ore 14, con la quarta edizione dell’iniziativa organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Fracastoro, diretta dal Dott. Maurizio Anselmi insieme a Gruppo Sportivo Tre Contrade Coalonga e Gruppo Sportivo Valdalpone, che aderiscono alla Federazione italiana amatori sport per tutti- FIASP e Unione Marciatori Veronesi- UVM ,
Oltre ad essere una concreta opportunità per svolgere attività fisica, la Corsa del Cuore offre anche l’occasione per fare prevenzione. Al termine della manifestazione, infatti, il personale della Cardiologia sarà a disposizione per effettuare gratuitamente l’elettrocardiogramma ai partecipanti e fornire, a chi vorrà aderire, una fotografia dello stato di salute di uno dei nostri organi più preziosi.
Il punto di ritrovo è per le ore 13.30 nell’atrio dell’ospedale ‘Fracastoro’ dove ci si potrà iscrivere alla gara con un contributo di partecipazione di 2 euro (3 euro per i non soci FIASP/UVM), per conseguire la necessaria copertura assicurativa. Quindi alle ore 14.00 la partenza della corsa su un percorso cittadino di 5km che i più allenati potranno ripetere fino a 3 volte. Al momento dell’iscrizione saranno fornite ai partecipanti tutte le informazioni per sottoporsi poi all’ECG.
La ‘Corsa del Cuore’ è realizzata nell’ambito di ‘Cardiologie aperte’, la campagna di sensibilizzazione della “Fondazione per il Tuo Cuore” per la lotta alle malattie Cardiovascolari che propone eventi e iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia per la cittadinanza. Nell’atrio dell’ospedale, personale medico e infermieristico qualificato sarà a disposizione per rispondere a domande e ricevere opuscoli informativi sui corretti stili di vita per un cuore in salute.
Inoltre, per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento, dalle 17 alle 18 nella sala Conferenze dell’ospedale, si terrà la tavola rotonda ‘Tutti possiamo prevenire e curare le malattie cardiovascolari”, con un focus sulle novità cliniche di questa branca della medicina. Ne parleranno il Direttore dell’UOC Cardiologia dell’ospedale di San Bonifacio, Dott. Maurizio Anselmi, e la Dott.ssa Elisabetta Zorzi dell’UOC di Cardiologia dell’Ospedale ‘Fracastoro’.
“Iniziative di questo tipo hanno lo scopo di coinvolgere attivamente i cittadini su tematiche che riguardano la salute, sensibilizzandoli su quanto sia importante adottare un corretto stile di vita – afferma il Dott. Anselmi-. Così come è importante la prevenzione, la possibilità di effettuare gratuitamente l’elettrocardiogramma durante la manifestazione va proprio in questa direzione”.
Collaborano alla manifestazione: Comune di San Bonifacio, Associazione Nazionale Medici Cardiologi italiani (ANMCO), Fondazione per il tuo Cuore, Comitato Est veronese della Croce rossa italiana, Associazione Il sorriso di Beatrice O.D.V. -, e l’Associazione Scaligera Amici del Cuore.