sabato, 7 Febbraio 2026

ULSS EUGANEA. CON PROGRAMMA CARDIO50, IN 80 GIORNI PIU’ DI 300 VISITE, SCOPERTI 120 CINQUANTENNI CON PARAMETRI FUORI NORMA

Oltre trecento persone cinquantenni già esaminate e altrettante prenotate, per sottoporsi a visita. E’ partita col botto la nuova stagione del programma Cardio50, lo screening cardiovascolare gratuito proposto dall’Ulss 6 Euganea a chi compie 50 anni, che si propone di individuare precocemente i fattori di rischio per malattie cardiovascolari al fine di mettere in atto tutte le azioni efficaci per rimuoverli o controllarli.

Delle oltre 300 persone esaminate da metà novembre 2025 ad oggi, il 38% ha scoperto di avere dei parametri (pressione arteriosa, o colesterolo, o glicemia) fuori norma da approfondire e di cui non era a conoscenza; il 44% invece presentava parametri a norma, ma almeno un comportamento a rischio (fumo/alcol/scorretta alimentazione/sedentarietà), su cui ha ricevuto un counseling ed eventuali indicazioni per effettuare una visita nutrizionale presso ambulatori Ulss del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, o la prescrizione di attività fisica presso Uosd Attività Motoria o la possibilità di partecipare a iniziative per smettere di fumare o di consumare eccesso di alcol presso il Serd. Per valutare le azioni intraprese per migliorare lo stile di vita, questo gruppo di utenti verrà richiamato per un successivo follow-up, dopo almeno 6 mesi.

Gli ambulatori coprono tutta la Ulss: Padova centro (via Ospedale), Padova complesso socio-sanitario Ai Colli, Camposampiero e Monselice, tutti presso le sedi vaccinali; sono coinvolti quali operatori formati circa 30 assistenti sanitari di diversi servizi del Dipartimento di Prevenzione (SISP, SIAN, SPISAL, ATTIVITA’ MOTORIA).

L’appuntamento prevede una visita in cui l’operatore sanitario fa alcune domande per indagare le abitudini e eventuali fattori di rischio comportamentali (fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione, consumo di alcol) ed effettua una misurazione del peso, dell’altezza, del girovita, della pressione arteriosa e di glicemia e colesterolemia attraverso l’esame di una goccia di sangue.

Lo screening prevede un invito cartaceo inviato dalla Ulss 6 a domicilio e si rivolge a persone che non hanno già patologie cardiovascolari note nè sono in terapia nell’anno che compiono 50 anni. I nati nel 1976 che ancora non avessero ricevuto l’invito possono comunque prenotarsi al link: https://myprenota.aulss6.veneto.it/screeningcardio50

Il tutto è gratuito e non necessita impegnativa da parte del proprio medico.

Notiziario

Archivio Notizie