“Epilessia a scuola: conoscenza, supportare, includere”. ASL Foggia, per la Giornata Internazionale dell’Epilessia, che si celebra ogni anno il secondo lunedì di febbraio, ha organizzato un incontro di sensibilizzazione e informazione rivolto a studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi”.
L’evento si svolgerà il 10 febbraio 2026, dalle ore 10 alle ore 12, nell’auditorium dell’istituto, in via Napoli 101, e nasce con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’epilessia, favorire una corretta informazione scientifica e contrastare pregiudizi, stigma e isolamento sociale che ancora oggi colpiscono le persone con epilessia, in particolare in età scolastica.
ALLEANZA CON LA SCUOLA
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di ASL Foggia, rientra nelle attività di promozione della salute, prevenzione e inclusione sociale.
All’incontro parteciperanno il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Savino Dimalta e gli specialisti dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.
“Promuovere momenti di incontro e confronto con i ragazzi significa investire nella prevenzione e nella lotta allo stigma, fornendo strumenti di conoscenza che permettano di superare paure infondate e disinformazione”, dichiara Savino Dimalta, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di ASL Foggia. “Solo attraverso un’alleanza continuativa tra sanità e comunità educante è possibile creare ambienti scolastici realmente inclusivi, capaci di accogliere e sostenere ogni studente”.
OPEN DAY
Nella stessa giornata, i Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di ASL Foggia apriranno le porte ad adulti, ragazzi e famiglie e offrire momenti di ascolto, informazione e orientamento sull’epilessia, sulla presa in carico precoce, sulla prevenzione e sul supporto alle famiglie.
EPILESSIA
La Giornata internazionale dell’epilessia (International Epilepsy Day), organizzata per la prima volta nel 2015 dall’International Bureau for Epilepsy (IBE) e dall’International League Against Epilepsy (ILAE), viene celebrata ogni anno, per superare l’isolamento sociale e la discriminazione e promuovere l’inclusività.
L’epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato da crisi ricorrenti, ovvero disturbi elettrici improvvisi e incontrollati nel cervello. A seconda della parte del cervello interessata, le crisi possono variare come gravità, frequenza e tipo.
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE
Nel Sistema Sanitario pubblico, il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) è deputato alla tutela, promozione, prevenzione e cura della salute mentale) attraverso interventi clinici, psicologici, sociali ed educativi appropriati e continuativi. Le attività sono finalizzate a favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e il recupero delle capacità personali.
Per l’assistenza psichiatrica, gli interventi possono essere effettuati in strutture ambulatoriali, a domicilio, in strutture residenziali e semiresidenziali con finalità terapeutiche riabilitative. Nei casi di gravità e acuzie, gli interventi possono essere garantiti a livello ospedaliero nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura. Al Dipartimento di Salute Mentale afferiscono il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura-Presidio Ospedaliero Teresa Masselli Mascia di San Severo; il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura- Presidio Ospedaliero San Camillo de Lellis di Manfredonia; il Centro di Salute Mentale San Severo, San Marco in Lamis e Vico del Gargano; il Centro di Salute Mentale Foggia, Lucera e Troia e il Centro di Salute Mentale Manfredonia e Cerignola.