martedì, 3 Febbraio 2026

Asl Oristano. Consultorio di Terralba,  al via i nuovi incontri per le future mamme

ORISTANO, 3 FEBBRAIO 2026 – Prenderà il via domani, mercoledì 4 febbraio, il nuovo ciclo di incontri di accompagnamento alla nascita organizzato dal Consultorio Familiare di Terralba e dedicato alle donne che partoriranno nei mesi di aprile o maggio 2026.

Il primo incontro sarà dedicato all’illustrazione del ciclo di incontri e alle iscrizioni, mentre il percorso vero e proprio inizierà il 13 febbraio 2026. Sono otto gli incontri in programma, che saranno condotti da un’équipe multidisciplinare composta dalle ostetriche, dal ginecologo, dall’assistente sociale, dall’assistente sanitaria e dalla psicologa. Sono inoltre previsti incontri post-nascita, pensati per offrire supporto psicologico, sostegno e consulenza sull’allattamento. L’obiettivo del corso è quello di accompagnare la famiglia nel periodo della gravidanza favorendo una maggiore consapevolezza e permettendo di vivere l’esperienza del parto in modo attivo, compiendo scelte informate per sé e per il nascituro.

Durante gli incontri verranno affrontati numerosi temi: dalla gravidanza al travaglio e al parto, dalle tecniche di respirazione all’allattamento fino alla cura e all’alimentazione del neonato nel primo anno di vita. Ampio spazio sarà dedicato anche a vaccinazioni, prevenzione, sicurezza e incidenti domestici, oltre allo sviluppo della relazione e dell’affettività all’interno della famiglia. Anche dopo la dimissione dall’ospedale i neogenitori potranno contare sul sostegno del Consultorio di Terralba dove, previo appuntamento telefonico, potranno avere il  supporto di professioniste e professionisti qualificati. Per iscriversi o richiedere informazioni sugli incontri di accompagnamento alla nascita, è possibile contattare il numero 0783 9111520 o inviare una e-mail all’indirizzo: consultorio.terralba@asloristano.it.

Notiziario

Archivio Notizie