Giovedì 12 febbraio ambulatori cardiologici aperti alla popolazione per informazione, screening e corretti stili di vita.
Promuovere la prevenzione cardiovascolare e rafforzare la consapevolezza sull’importanza di stili di vita corretti: con questi obiettivi l’Ospedale della Valdichiana Aretina partecipa anche quest’anno a “Cardiologie Aperte”, promossa da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e dalla Fondazione per il Tuo Cuore, in programma dal 9 al 15 febbraio su tutto il territorio nazionale.
Nel contesto di questa campagna nazionale, giovedì 12 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, gli ambulatori cardiologici dell’ospedale saranno aperti a persone non già cardiopatiche, che non abbiano ricevuto una diagnosi di patologia cardiovascolare e che non abbiano mai effettuato una visita cardiologica. Nel corso degli appuntamenti sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e confrontarsi con un cardiologo sui comportamenti utili a ridurre il rischio cardiovascolare. L’accesso avverrà esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento delle disponibilità. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando al numero 0575 639615 nei giorni 4 e 5 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
ANMCO e Fondazione per il Tuo Cuore sono da anni impegnate in attività di divulgazione scientifica e informazione sanitaria rivolte alla popolazione. Le patologie cardiovascolari rappresentano infatti la prima causa di mortalità nei Paesi industrializzati, rendendo fondamentale la diffusione della cultura della prevenzione.