Lucca, 29 gennaio 2026 – E’ andata in pensione in questi giorni la “storica” infermiera Lucia Granucci, che nei suoi molti anni di lavoro in sanità ha sempre rappresentato un prezioso punto di riferimento per i cittadini e gli operatori Asl, in ospedale e sul territorio.
Ha iniziato la sua carriera come infermiera in sala operatoria a Firenze, poi a Sesto Fiorentino, quindi dal 1993 all’USL 3 di Pescia e, a partire dal 2001, all’ospedale “Campo di Marte” nell’allora Azienda USL 2 di Lucca.
Dopo essere stata ferrista in sala operatoria, ha lavorato in altre strutture ospedaliere, tra cui Anestesia e rianimazione e Pronto soccorso (al triage e in reparto). Per 20 anni è stata poi, sul territorio, infermiera di famiglia e di comunità. Nell’ultimo periodo la sua sede era a Marlia.
Lucia ha inviato un commosso e commovente messaggio di saluto a colleghe e colleghi, in cui evidenzia di aver fatto questo lavoro per aiutare gli altri a risolvere i problemi di salute e di essersi sentita importante ogni qual volta ho potuto aiutare qualcuno a stare meglio. Dice anche che questa professione è stata la sua ‘forza’.
“Adesso – aggiunge – smetto di fare l’infermiera per la USL, ma ‘infermiere’ si è dentro e io non smetterò mai di esserlo. Grazie a tutti coloro che ho incontrato, perché da ognuno di voi ho imparato qualcosa”.
Gli attuali colleghi e coloro che hanno lavorato con lei in passato ringraziano Lucia Granucci per la professionalità, la disponibilità e il “grande cuore” e le augurano tanta serenità per gli anni a venire.
A questo affettuoso saluto si uniscono la direzione aziendale, la direzione di presidio ospedaliero e di Zona distretto e il dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche.