Bergamo, 27 gennaio 2026 – In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, che si celebra ogni anno il 4 febbraio, l’ASST Papa Giovanni XXIII promuove due open day dedicati alla prevenzione del tumore al collo dell’utero al Consultorio familiare di Borgo Palazzo e di Villa d’Almè, articolati in momenti di screening e di educazione sanitaria sul Papilloma Virus (HPV), il virus che è la principale causa di questa tipologia di cancro.
Al Consultorio familiare di Borgo Palazzo (Bergamo Via Borgo Palazzo, 130) l’attività di screening si svolgerà dalle 13 alle 16 e dalle 17 alle 19, mentre dalle 16 alle 17 è in programma un momento informativo di gruppo tenuto da un’ostetrica. Al Consultorio familiare di Villa d’Almè (Via f.lli Calvi 25) il momento informativo di gruppo si terrà dalle 14 alle 14.30 e, a seguire, inizieranno le attività di screening che proseguiranno fino alle 17. L’accesso al momento informativo di gruppo è libero e gratuito, mentrel’accesso allo screening richiede la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 035.267 6326 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16. Per accedere allo screening è necessario risiedere nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII (comune di Bergamo e hinterland, Villa D’Almè e hinterland e tutti i comuni della Val Brembana e della Val Imagna), non avere eseguito un Pap test negli ultimi 3 anni, non aver eseguito un HPV Test negli ultimi 5 anni e non aver eseguito la doppia vaccinazione HPV entro il 15esimo anno di età.
Sempre il 4 febbraio alla Casa di Comunità di Borgo Palazzo e a quella di Strozza verranno offerti slot vaccinali dedicati ai pazienti oncologici. L’accesso è su appuntamento da fissare inviando una email a vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it. Contemporaneamente, dalle 9 alle 13, un assistente sanitario sarà presente negli ambulatori e al Day Hospital onco-ematologici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per incontrare i pazienti in cura, informarli sulle opzioni vaccinali disponibili per ridurre la loro condizione di fragilità e programmare eventuali somministrazioni.
Sempre mercoledì 4 febbraio è in programma un open day del Centro antifumo della Casa di Comunità di Borgo Palazzo dalle 8.30 alle 12.30 ad accesso libero. Sarà possibile eseguire una valutazione della dipendenza da nicotina e della motivazione al trattamento e sottoporsi ad una prima visita medica gratuita.
Infine giovedì 5 febbraio sono state aperte sedute aggiuntive di screening mammografico all’Ospedale Papa Giovanni XXIII dalle 16 alle 20. L’esame è da prenotare online oppure accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico. La prenotazione è possibile dopo almeno 12 mesi dall’ultima mammografia per le donne tra i 45 e i 49 anni o dopo 24 mesi tra i 50 e i 74 anni.
«Con questa iniziativa la ASST Papa Giovanni XXIII rinnova il proprio impegno nella prevenzione oncologica, nella promozione degli screening e delle vaccinazioni e nella diffusione di una corretta informazione sanitaria, strumenti fondamentali per contrastare il cancro e tutelare la salute della popolazione – ha dichiarato Simonetta Cesa, Direttore Sociosanitario della ASST Papa Giovanni XXIII –. Investire nella prevenzione significa offrire alle persone opportunità concrete di diagnosi precoce e consapevolezza, rafforzando una cultura della salute accessibile e vicina ai bisogni dei cittadini».