martedì, 13 Gennaio 2026

ASL Lecce. Donazione multi organo al Vito Fazzi

Un uomo di 55 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione del Vito Fazzi di Lecce per encefalopatia post anossica da arresto cardiaco, ha donato fegato, reni e polmoni.

L’uomo aveva dichiarato in vita il consenso alla donazione di organi e tessuti.

Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione – Responsabile Prof.ssa Luciana Mascia – gli operatori del Gruppo operatorio, coadiuvati da Medici di diverse discipline, e dalla Direzione medica del Vito Fazzi.

Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Donatella Mastria.

La dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità in Comune Rappresenta oggi il principale canale con cui i cittadini possono esprimere in vita la propria volontà.

La scelta può essere comunicata anche alla ASL di appartenenza; per contattare l’ufficio preposto di ASL Lecce occorre scrivere a donazioneorgani@asl.lecce.it
Coordinatrice territoriale donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Maria Caterina Carbonara.

Il consenso può essere anche comunicato iscrivendosi ad associazioni come Aido-Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (https://aido.it/).

“Decidere di donare gli organi quando si è ancora in vita è una scelta di civiltà e di grande umanità, che dona vita e speranza ad altre persone. Decidere all’atto dell’emissione della carta di identità, comunicarlo alla ASL o alle associazioni di settore, solleva i propri famigliari dal compito di assumere rapidamente decisioni dopo un evento traumatico. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nell’intervento ed esprimo cordoglio ai famigliari dell’uomo”, ha dichiarato il Direttore generale Stefano Rossi.

Notiziario

Archivio Notizie