martedì, 13 Gennaio 2026

INAUGURATA A MONREALE LA QUARTA CASA DELLA COMUNITÀ DELL’ASP DI PALERMO

INVESTIMENTO CON FONDI DEL PNRR DA OLTRE 900 MILA EURO PER LA SANITÀ DI PROSSIMITÀ


PALERMO, 12 GENNAIO 2026 – È stata inaugurata questa mattina in via Ignazio Florio a Monreale la Casa della Comunità, nuova struttura della sanità territoriale realizzata dall’Asp di Palermo con fondi del PNRR – Missione 6 Salute. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, l’Assessore regionale della Salute, Daniela Faraoni, il Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, e il direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze. Dopo il taglio del nastro, l’Arcivescovo di Monreale, mons. Gualtiero Isacchi, ha benedetto i locali.
“Le Case della Comunità rappresentano il fulcro della nuova sanità territoriale – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze – sono strutture che consentono di portare i servizi sanitari e sociosanitari più vicino ai cittadini, garantendo risposte integrate, tempestive e appropriate, soprattutto alle fasce più fragili della popolazione”.

La struttura di via Ignazio Florio è la quarta Casa della Comunità attivata dall’Asp di Palermo, dopo quelle di Godrano, Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia. L’edificio, che si sviluppa su due elevazioni per una superficie complessiva di 623 metri quadrati, è stato oggetto di interventi di ristrutturazione e adeguamento funzionale per un investimento complessivo di 905.972 euro, interamente finanziato con risorse del PNRR.

L’attivazione della Casa della Comunità di Monreale si inserisce nel percorso di riorganizzazione della sanità territoriale previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di rendere i servizi più accessibili, coordinati e rispondenti ai reali bisogni delle comunità locali.
“Stiamo costruendo – ha aggiunto Firenze – una rete capillare e moderna di presìdi territoriali che rafforza il rapporto tra cittadini e sistema sanitario pubblico, riduce il ricorso improprio agli ospedali e valorizza il lavoro in équipe tra professionisti della salute”.

All’interno dell’edificio di via Florio trovano spazio la Continuità assistenziale, la postazione del 118 attiva 24 ore su 24, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, l’ambulatorio infermieristico, il Punto Unico di Accesso (PUA), i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e diverse attività specialistiche, tra cui angiologia, neurologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, diabetologia e cardiologia.

Nel territorio provinciale dell’Asp di Palermo sono stati completati anche i lavori di ristrutturazione di altre sei Case della Comunità – Cerda, Cinisi, Capaci, Gangi, Misilmeri e Alimena – che saranno progressivamente attivate nelle prossime settimane. Conclusi, inoltre, i lavori dell’Ospedale di Comunità di Piana degli Albanesi, che sarà a breve inaugurato. 

Notiziario

Archivio Notizie