domenica, 15 Febbraio 2026

Visita istituzionale che celebra lavoro della sanità pubblica all’Ospedale Sandro Pertini di Roma e di tutta Italia

Condividi:

Nel giorno della vigilia di Natale il ministro della Salute, Orazio Schillaci, accompagnato dal direttore generale della ASL Roma 2, Francesco Amato, ha visitato l’Ospedale Sandro Pertini, scegliendo la struttura come simbolo della sanità pubblica impegnata ogni giorno al servizio dei cittadini.

Nel corso della visita il ministro ha rivolto in diretta televisiva, all’interno della trasmissione Uno Mattina, un sentito augurio di buon Natale a tutto il personale sanitario d’Italia, riconoscendo il valore umano e professionale di medici, infermieri, operatori sanitari e tecnici che garantiscono assistenza continua anche nei giorni di festa.

L’Ospedale Sandro Pertini rappresenta oggi uno snodo sanitario di primaria importanza per l’intero sistema assistenziale della Capitale, grazie a una collocazione strategica che lo pone al centro di un vero e proprio crocevia viario e garantendo a tutti i cittadini eccellenze nel trattamento pur essendo inserito in un territorio con un alto indice di privazione. La prossimità alle principali arterie di collegamento urbano ed extraurbano consente inoltre alla struttura di essere facilmente raggiungibile da tutti i quadranti di Roma, oltre che dai comuni dell’area nord est della Città metropolitana, garantendo tempi di accesso rapidi e una risposta efficace alle esigenze di emergenza e di cura programmata.

La presenza di tutti i Direttori dipartimentali e delle UOC sanitarie ha consentito di presentare il lavoro corale dell’intero ospedale, mettendo in luce competenze cliniche, organizzazione dei servizi e percorsi di cura che rappresentano un punto di riferimento con una attività che risponde ai principi fondanti di equità, universalismo e generalità delle prestazioni sanitarie nei confronti di tutti i i cittadini.

La giornata ha rappresentato un momento di forte orgoglio istituzionale per la ASL Roma 2, che ha potuto raccontare il rilancio dell’Ospedale Sandro Pertini come presidio moderno, integrato nel territorio e capace di rispondere con efficacia alle esigenze di salute della popolazione.

Il messaggio lanciato dalla vigilia di Natale ha assunto così un valore simbolico e concreto, riaffermando la centralità del servizio sanitario pubblico e il ruolo fondamentale delle sue professionalità, chiamate ogni giorno a garantire cura, accoglienza e prossimità ai cittadini.

Notiziario

Archivio Notizie