Promuovere il benessere fisico e psicologico delle pazienti in terapia oncologica e dei loro caregiver, attraverso percorsi integrati di Yoga ed Estetica. È questo l’obiettivo del progetto “Armonia in Rosa”, che sarà presentato da ASL Foggia domani, 10 dicembre 2025, alle ore 13, nella sala conferenze di via Michele Protano.
All’incontro interverranno:
- Massimo Lombardi, Direttore del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo e responsabile del progetto;
- Anna Binetti, Dirigente Amministrativa di ASL Foggia e referente amministrativo del progetto;
- Paola Conte, psicologa psicoterapeuta ASL Foggia;
- Fabrizia Checola, psicologa psicoterapeuta ASL Foggia;
- Carolina Villani, Assistente Sociale Coordinatrice del Servizio Sociale del Distretto Socio Sanitario di San Severo e San Marco in Lamis.
I LABORATORI
Le attività, promosse dal (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo, sono finanziate con fondi erogati dalla Regione Puglia, dipartimento del Welfare, sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà e realizzate in collaborazione con l’associazione Agata di Foggia.
Il progetto si articola in due laboratori della durata di 12 mesi, il cui inizio è previsto a partire dal prossimo mese di gennaio:
- Estetica Oncologica Specialistica per rispondere alle esigenze estetiche delle pazienti. I trattamenti, condotti da un’estetista professionista specializzata APEO (Accademia Professionale di Estetica Oncologica), sono finalizzati a contrastare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, contribuendo al recupero dell’immagine corporea e al rafforzamento dell’autostima.
In particolare, gli interventi mirano a prevenire e alleviare:
- secchezza e irritazione cutanea,
- fragilità ungueale,
- gestione della perdita di capelli/sopracciglia.
- Yoga oncologico per accompagnare le partecipanti verso un graduale recupero psico-fisico. L’obiettivo è favorire il rilassamento, partendo dalla gestione dello stress e del recupero energetico in armonia con il percorso clinico, aiutando a vivere il corpo non come bersaglio della malattia, ma come risorsa di forza e vitalità.
Le sessioni, a cura di una insegnante qualificata, sono progettate per:
- Esercizi dolci per migliorare la flessibilità, l’elasticità muscolare e la circolazione, prevenendo rigidità e dolori;
- Pratiche di respirazione consapevole e meditative per aiutare a regolare la risposta neuroendocrina e immunitaria, modulando gli ormoni dello stress;
- Supporto psico-emotivo per favorire la consapevolezza del corpo come “ospite vivo” e facilitare l’accettazione;
- Tecniche per ridurre l’affaticamento cronico e il dolore percepito.
FOCUS OPERATIVO E OPEN DAY
Per espressa indicazione regionale, le attività progettuali si svolgeranno in vari punti del territorio di ASL Foggia, con un focus operativo presso l’Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli-Mascia” di San Severo.
Nel corso del progetto saranno organizzati Open Day dedicati presso il Distretto Socio Sanitario (DSS) di San Severo e altri distretti della provincia di Foggia.
IL VALORE DELLA CURA INTEGRATA“I percorsi di terapia oncologica richiedono un approccio che sappia andare oltre il trattamento clinico”, dichiara Massimo Lombardi, Direttore del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo. “Con Armonia in Rosa, ASL Foggia intende offrire alle pazienti un sostegno concreto e qualificato, per migliorare la qualità della vita durante le terapie e restituire una dimensione di benessere che spesso la malattia tende a compromettere. Il progetto – sottolinea – rappresenta un investimento nel valore della cura integrata. La collaborazione tra servizi sanitari, professionisti e associazioni del territorio è fondamentale per garantire interventi efficaci e realmente vicini ai bisogni delle donne. Yoga ed Estetica Oncologica – conclude Lombardi – non sono attività accessorie, ma strumenti che aiutano a recuperare percezione corporea, fiducia e senso di controllo”.