domenica, 15 Febbraio 2026

Asp di Catania. Il 28 novembre a Catania la “Prevenzione in Piazza”

Condividi:

Screening gratuiti, vaccinazioni, servizi di prossimità, attività informative sugli stili di vita sani e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme a iniziative ludico-ricreative dedicate alla prevenzione e all’educazione stradale per i più giovani: è questo il programma del nuovo appuntamento delle Giornate della Prevenzione.

CATANIA – Screening oncologici, vaccinazioni, laboratori su stili di vita sani e attività dedicate alla salute e alla sicurezza sul lavoro, insieme a iniziative ludico-ricreative sulla prevenzione e l’educazione stradale. Venerdì 28 novembre Piazza Franco Battiato si trasformerà in uno spazio pubblico dedicato alla salute, con servizi e iniziative aperte alla cittadinanza.

Sarà tutto questo – e ancora di più – la “Prevenzione in Piazza”, una giornata rivolta alla tutela e alla promozione della salute attraverso interventi sanitari di prossimità e momenti educativi per tutte le fasce d’età.

Promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, l’evento vedrà il coinvolgimento delle Unità Operative di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva; Prevenzione delle Malattie Cronico-Degenerative – Screening Oncologici; Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Servizio Igiene e Ambienti di Vita; Area Tutela Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

L’iniziativa, in programma dalle 9.00 alle 18.00, rientra nelle Giornate della Prevenzione 2025 e rappresenta una nuova tappa del Camper nel suo tour nei 58 comuni della provincia.

L’obiettivo è offrire servizi sanitari accessibili e attività informative e formative, con particolare attenzione alla diagnosi precoce e alla diffusione di comportamenti salutari.

Screening oncologici gratuiti

A bordo del mezzo mobile, per l’intera giornata, sarà possibile effettuare gratuitamente:

  • mammografie per donne 50–69 anni
  • HPV test (donne 30–64 anni) e Pap test (donne 25–29 anni) per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • ritiro del kit per il sangue occulto fecale (uomini e donne 50–69 anni), volto alla prevenzione del tumore del colon-retto

Il kit potrà essere riconsegnato presso le farmacie del proprio Comune.

Tutti i test sono gratuiti e non richiedono la prescrizione del medico di famiglia.

Per prenotare è disponibile il numero verde 800 894 007, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

In caso di disponibilità residue, sarà possibile accedere anche senza prenotazione.

Vaccinazioni

Sempre dalle 9.00 alle 18.00 saranno disponibili, senza prenotazione, la vaccinazione antinfluenzale e le altre vaccinazioni raccomandate per l’età adulta, secondo le indicazioni regionali.

Info vaccini: prenotazionevaccini@aspct.it – 095 2540 101/104.

Attività informative e laboratoriali

Dalle 09.00 alle 13.00 verranno inoltre proposte:

  • attività informative e laboratori su salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e stili di vita sani
  • laboratori ludico-sensoriali per gli alunni delle scuole primarie, con giochi del gusto ispirati alla dieta mediterranea e attività motorie contro la sedentarietà
  • iniziative di educazione stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio, in collaborazione con l’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute.

Notiziario

Archivio Notizie