domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Pedemontana. Ospedale di Santorso: dott. Alessio Bridda nuovo responsabile per day e week surgey

Condividi:

L’incarico è stato affidato al dott. Alessio Bridda, specialista di Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare

Il dott. Alessio Bridda è il nuovo responsabile dell’Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale di Day Surgery e Week Surgery Multidisciplinare dell’ospedale di Santorso.

Originario di Belluno, 46 anni, il dott. Bridda si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito sempre con lode anche una doppia specializzazione, in Chirurgia Generale e in Chirurgia Vascolare. 

Dopo il tirocinio negli ospedali di Este e Monselice, ha lavorato per 8 anni presso la Chirurgia dell’ex ULSS 17 (dal 2016 ULSS 6 Euganea) dove si è interessato prevalentemente alla chirurgia d’urgenza, alla diagnostica vascolare ultrasonografica e al trattamento chirurgico ed endovascolare delle patologie vascolari arteriose e venose, ottenendo un incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Vascolare e Chirurgia d’Urgenza.

Nel 2019 è approdato all’U.O.C. Chirurgia Vascolare dell’ospedale di Bassano, con incarico di Alta Specializzazione dal 2022, occupandosi in particolare di diagnostica ultrasonografica e trattamento chirurgico/endovascolare delle patologie vascolari arteriose e venose, mentre dal 1 marzo di quest’anno è stato assegnato all’U.O.C. di Chirurgia Generale dell’ospedale di Santorso occupandosi del trattamento chirurgico open, laparoscopico e toracoscopico delle principali patologie chirurgiche generali. 

È inoltre autore di una trentina tra pubblicazioni su testate scientifiche di settore e relazioni in occasioni di congressi scientifici.

Nel suo nuovo incarico, il dott. Bridda coordinerà l’attività di sala operatoria e gestirà i 21 posti letto dedicati alla Day e Week Surgery all’ospedale di Santorso, che registra circa 2.580 ricoveri l’anno.

«Naturalmente sono molto felice e riconoscente per questo incarico – commenta il dott. Bridda -. Cercherò di svolgere al meglio un compito che so già essere molto impegnativo, alla luce della rilevanza numerica dell’attività di chirurgia a bassa e media intensità e dell’attenzione che richiede nel coordinarsi con i colleghi, in quanto l’attività di Day e Week Surgery per definizione coinvolge tutte le specialità chirurgiche e anche alcune specialità internistiche, come ad esempio la Cardiologia per quanto riguarda le procedure di emodinamica».

«L’attività di Day e Week Surgery è strategica – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza – perché anche se raramente ottiene una visibilità mediatica come capita invece per altri interventi più complessi e particolari, essa ha un peso fondamentale sia sul piano economico e operativo per l’Azienda, sia per i pazienti, perché significa rispondere ai bisogni di assistenza dei cittadini che necessitano comunque di una procedura chirurgica, sebbene non a elevata complessità e non in urgenza. Farlo garantendo i più elevanti standard di efficacia e sicurezza e con la minore attesa possibile è una sfida quotidiana nella quale gli aspetti organizzativi hanno un ruolo essenziale. Auguro dunque al dott. Bridda buon lavoro».

Notiziario

Archivio Notizie